![]() |
Neon con ictio?
Salve a tutti,
oggi ho notato che uno dei miei neon nuota in superficie o poco sotto in modo strano gira su se stesso o sembra farsi portare dalla corrente a pelo d'acqua. Ho notato inoltre che le pinne (quella sopra e quella posteriore) sono consumate... ho letto in rete della ictio, ma non ho notato puntini bianchi, quindi non saprei cosa pensare.... seguendo alcune indicazioni in rete ho aumentato la temperatura dell'acqua a 30° ma sono preoccupato, lo vedo proprio male non so che fare... tutti gli altri sembrano in buona salute, mangiano, nuotano e si comportano bene. Grazie! |
Questa mattina il pesce sembra migliorato, ha ancora le pinne danneggiate ma non mi sembra un problema di icto (anche se non ho nessuna esperienza). Nuota ancora un po' male ma penso sia perchè ha le pinne danneggiate, non presenta puntini e non li ha mai avuti ecco perchè penso non sia dovuto a icto
Gli altri membri del gruppo lo tengono lontano e lo cacciano se si avvicina troppo, può essere che questi danneggiamenti siano dovuti ad attacchi da parte degli altri membri? Adesso carico la fotocamera e posto delle foto. |
Molto probabilmente sono botte...occhio, tieni monitorato, perché che nuoti come hai detto te non è una buona cosa... hai del biocondizionatore all'aloe?
Scopri chi picchia ;-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
sembrano essere i due maschi a turno...
nel branco sono 5: 3 maschi e 2 femmine. Il pesce distrutto è uno dei 3 maschi, sarà che c'è un maschio di troppo? |
|
Se si trattasse di ichtio dovresti notare macchie bianche nella coda o nel viso se non ci sono macchie potrebbe essere qualche attacco
Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk |
nessuna macchiolina, ci sembra solo mangiucchiato come puoi vedere dalle foto (anche se di scarsa qualità)
|
Vincenzo il tuo pesce ha un principio di ictio se lo prendi adesso sei fortunato altrimenti difficile debellarlo fidati ho molta esperienza hi avuto carissimi pesci hai piante vere all'interno?
azz, ho appena rimesso la temperatura a 26! pensando che non era icto!
(perchè provato con la termoterapia) Gli altri pesci stanno tutti bene, solo questo ha problemi! Si ho delle piante vere! Una anubias e Limnophila heterophylla sessiflora oltre a del pratino |
Così fai danni la,temperatura non si abbassa mai di colpo ma gradualmente cmq la termoterapia serve a poco se hai piante vere non usare il blu di metilene ti va a recare danni prendi il pesce e curalo in un'altra vasca se é solo lui e usa il faunamor
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |