![]() |
Calcolare CO2 acquario.
Ciao a tutti, ho un acquario da 110 litri e per la prima volta ho messo su un impianto co2 con una bombola da 5kg. Il mio dubbio è: quante bolle? Guardando la tabella della Darnelle in base ai valori di pH e Gh ho trovato 20 bolle al minuto. Ma scusate, questo valore vale sia per una acquario da 50 litri che per uno da 3000? Con più acqua la CO2 è più diluita no?
Grazie per le delucidazioni |
Probabilmente volevi scrivere kh e non gh. ;-)
Nel tuo caso si vede che 20 bolle (che non sono una unità di misura) garantiscono una concentrazione di CO2 ottimale. Per un altro acquario ce ne vorranno 10 e per un altro ancora 40 per avere la stessa concentrazione. I fattori da tenere in considerazione sono diversi. Il tipo di diffusore, la quantità e il tipo di piante, quanta CO2 si disperde, ecc. Non ho capito se la tabella della Dennerle ti consiglia direttamente le bolle da erogare o incrociando kh e ph hai trovato da solo quel valore. Nel primo caso è del tutto sbagliato, nel secondo hai fatto bene.:-) |
Leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346
Segui la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg |
Allora, facciamo un esempio così sperimentale, valore pH 7,8, valore KH 14. Incrocio i due valori e miesce 7. Questo numero mi indica cosa? Le bolle al minuto o cos'altro?
Grazie. |
Quote:
|
Ok grazie mille per la delucidazione
|
Non superare i 30 mg/l oppure alcuni pesci potrebbero soffrirne.
|
Ho appena misurato pH e kH del mio acquario. Rispettivamente 6.5 e 5.5. Secondo voi?
|
Considerando che ora come ora per il mio acquario è notte secondo voi?
|
Se incroci i dati in tabella, vedi che sei nella zona gialla, quindi devi diminuire le bolle.
Spedito con un pandarmato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |