AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua ad osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458232)

filippo serino 06-05-2014 17:26

acqua ad osmosi

Ciao ragazzi. Dopo aver saputo che mio papà potrebbe procurarmi dell'acqua ad osmosi gratuita, mi sono fatto subito dare un campione e ho misurato solo due valori per il momento, perchè volevo sapere quali siano quelli ottimali.
Il PH è intorno al 6 mentre il GH 1-2
Ho letto che i valori dovrebbero essere a 0, ma non posso saperlo senza inserire una occia di reagente . per questo inserendo subito una goccia di reagente, il colore è diventato verde, come indicato nelle istruzioni. Questo vuol dire che una goccia di reagente equivale ad un°dGH.
Secondo voi, può andare ?Grazie in anticipo#27

alexfdj 06-05-2014 17:29

se vira alla prima goccia va bene....magari metti 10 ml anziché 5 ml di acqua e vedi se alla prima goccia cambia....

Il ph in acqua d'osmosi non è misurabile....in quanto non ci dovrebbero essere i sali dell'alcalinità (kh)...testa anche quella sempre con 10 ml...

filippo serino 06-05-2014 17:35

A ok . Comunque te l ho chiesto anche nel post del caridinaio da 25 litri . Sono sempre io . Scusa . Adesso misuro

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
No scusa .il GH e a 2 mentre il KH e a 3-4
Mi sa che non e proprio pura

filippo serino 06-05-2014 17:47

Ce però da tener conto che l acqua e stata inserita in una bottiglietta di acqua da bere . Quindi potrebbe influenzare un po questo?

alexfdj 06-05-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062402519)
Ce però da tener conto che l acqua e stata inserita in una bottiglietta di acqua da bere . Quindi potrebbe influenzare un po questo?

non così tanto...mi sa che la membrana osmotica di quell'impianto è vecchiotta....

filippo serino 06-05-2014 18:01

E quindi . Non influisce il fatto della bottiglietta?

scriptors 16-05-2014 14:27

Dipende dalla bottiglietta, se è una da mezzo litro la cosa diventa più probabile ... in ogni caso, visto il prezzo, la utilizzerei tranquillamente #70

ps. l'unico problema potrebbe essere l'utilizzo come integrazione dell'acqua evaporata, ma con i cambi il tutto si può aggiustare

scriptors 16-05-2014 14:29

Dimenticavo ... cerca di sapere come viene prodotta, potrebbe non essere acqua di osmosi #24

filippo serino 16-05-2014 15:14

Si da mezzo litro . No e proprio gratis ;)
Per l acqua evaporata faro un po ad osmosi e un po di rubinetto . Faro 50 e 50 . Puo andare?

------------------------------------------------------------------------
E se non e ad osmosi? Va bene lo stesso no?

scriptors 16-05-2014 15:38

L'integrazione dell'acqua evaporata va sempre fatta con sola osmosi, a meno che non la si fa in concomitanza dei cambi e quindi basta regolarsi inserendo acqua con valori appena più bassi (l'acqua che evapora è priva di sali che restano in vasca ;-))

Potrebbe essere acqua addocita e, in questo caso, il Calcio viene scambiato con il Sodio che non fa bene alla vasca ... quindi va bene solo per il ferro da stiro (ad esempio) ... prova a chiedere più informazioni possibili sul sistema che la produce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.