AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Guida maturazione e domanda su gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458183)

Holycow 06-05-2014 09:17

Guida maturazione e domanda su gestione
 
Salve a tutti.
Sto preparando il materiale per allestire il mio primo nanoreef.

L'idea è quella di avere un cubo max 50x50x50cm, ho già preso riscaldatore, pompa koralia 900 l/h e mi sono costruito una plafoniera led, 12 bianchi, e 12 blu (6 royal blu e 6 blu) totale 72w dimmerabile. Per ora vorrei allevare solo molli, ed eventualmente gli sps facili.

Vorrei ridurre la manutenzione al minimo quindi la prima domanda è: da questo punto di vista è meglio il metodo naturale o DSB? Mi pare di capire che a livello di gestione siano simili, ma col DSB sia necessario "usare" animali che rimestano la sabbia. Se questi animali dovessero morire tutto l'acquario collasserebbe. Giusto?

In base alla scelta del metodo di gestione deciderei le misure effettive della vasca e per quanto riguarda la maturazione cambia qualcosa? Potreste consigliarmi tra l'altro qualche guida approfondita sulla maturazione?

Altri eventuali consigli?

Grazie anticipate e buona giornata a tutti.

alegiu 06-05-2014 09:31

Ciao e Benvenuto in nanoreef.

Se non intendi allevare pinnuti, io andrei di naturale, gestione molto semplice e con il giusto quantitativo di rocce nessun problema.
La pompa di movimento è insufficiente, ti serve una pompa più potente per favorire una maggiore ossigenazione. Considera come movimento almeno un 25 - 30 volte il volume netto della vasca.

In evidenza in questa sezione trovi in evidenza delle guide utilissime ;-)

Holycow 06-05-2014 09:38

Grazie, le misure precise non le so ancora, ma quelle sono proprio di massima, penso a questo punto di stare su un cubo di 35 di lato, e avevo letto che 20 volte il volume netto basta e avanza. Al limite inseriró un'altra pompa.

Un piccolo strato di sabbia posso metterlo o faccio danni? Giusto per non lasciare il vetro.

Le guide le ho trovate, grazie, come al solito non leggo i post in rilievo #12

alegiu 06-05-2014 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Holycow (Messaggio 1062402117)
Grazie, le misure precise non le so ancora, ma quelle sono proprio di massima, penso a questo punto di stare su un cubo di 35 di lato, e avevo letto che 20 volte il volume netto basta e avanza. Al limite inseriró un'altra pompa.

Un piccolo strato di sabbia posso metterlo o faccio danni? Giusto per non lasciare il vetro.

Le guide le ho trovate, grazie, come al solito non leggo i post in rilievo #12

Quindi sarà di soli invertebrati?
Da 50 a 35 cambia parecchio eh :-))
Il movimento dipende molto anche dalla rocciata e dai coralli poi che via via inserirai, se nella parte alta riempirai con sps facili ramificanti, anche su un lato di 35 una koralia da 900 per me è poca. IMHO

Holycow 06-05-2014 09:48

Sí è vero, cambia di un bel po' :) Vedo con le misure esatte alla fine e al massimo ne aggiungo una seconda (o cambio questa).

Comunque sí, solo invertebrati, niente skimmer. Non mi dispiacerebbero un paio di granchi.

aleliv 06-05-2014 13:03

La sabbia assolutamente... se vuoi metterne una spolveratina devi aspettare magari il 6`mese

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Holycow 08-05-2014 10:11

Per quanto riguarda la vasca avrei optato per un cubo, in alternativa ho trovato questa che starebbe giusta giusta su un mobiletto che ho a casa http://dennerle.com/de/produkte/aqua...n/scapers-tank

Le proporzioni possono andare? 45 x 36 x 31 cm

Fra_78 08-05-2014 15:45

la vasca linkata secondo me ti comporta qualche scocciatura.
in primis per l'altezza. 31 cm sono un po' pochi e ovviamente ti inibirebbe, anche un domani, la possibilità di fare un dsb
i 36 cm di profondita li vedo anche quelli "border line" per la realizzazione di una bella rocciata, ma si può comunque fare. considera che in quella vasca, con metodo berlinese o naturale ti servirebbero comunque 10kg di rocce.

il cubo a mio avviso - anche esteticamente - è molto più bello. con un 45x45x45 puoi fare quello che ti pare.

Holycow 08-05-2014 15:47

Mi sa che allora prendo il nano 60l della dennerle. Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10516 seconds with 13 queries