AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Nuovo e speriamo di farcela😎 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457954)

bjno 04-05-2014 12:21

Nuovo e speriamo di farcela😎

Salve a tutti,
Fin da piccolo ho ammirato gli acquari ma per mancanza di tempo e/o ulteriori svaghi di gioventù non ho mai acquistato ... finalmente adesso sono riuscito a coronare un duplice sogno... Ho un acquario da 50 litri x i miei figli !
Da ieri ho montato tutto e tutto funziona... (Filtro con cannolicchi e carbone, piante finte,.. Scusate ma sono un novizio)
Mancano ovviamente i pesci e sono ben accetti i consigli..
Ho visto una razza piccola ma molto colorata ; colore a strisce orizzontali blu/rosse)e mi han detto che sono molto prolifere
Cosa ne pensate???
Grazie a tutti

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

bowser 04-05-2014 13:56

ciao, innanzi tutto, benvenuto, poi, inizio già a dirti che le piante finte non vanno bene, ti consiglio di partire con microsorium e anubias, che sono molto molto semplici.
per i pesci devi aspettare minimo il 25-30 maggio, si devono formare i batteri filtranti.
i pesci che hai visto sono forse xiphophorus helleri? o paracheirodon innesi?

Emiliano98 04-05-2014 14:19

Togli le piante finte che non servono a nulla, ci sono piante facilissime come Ceratophyllum, Anubias, muschi vari, Lemna, Limnobium e Salvinia

malù 04-05-2014 15:48

Ciao e benvenuto!!!!
Segui i consigli dei ragazzi. ....se apri una discussione in "Il mio primo acquario di acqua dolce" sarai seguito passo a passo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bjno 05-05-2014 07:01

Grazie delle risposte...
Anche se sto usando Bactozim della Tetraaqua devo aspettare così tanto tempo x i pesci??
A me hanno detto che dopo 6 giorni posso già mettere i pesci considerando che l acquario non è nuovo, sono nuovi filtri e pompe...

Enza Catania 05-05-2014 09:18

Ciao Bjno, benvenuto! -37
.
Segui i consigli e comincia a leggere qualche articolo presente sul portale appena hai qualche minuto a disposizione, ad esempio qui ne troverai raccolti alcuni fondamentali per iniziare :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Come sempre, per distinguere "il bene dal male" e "giusto da errato" l'unica via è farsi una idea personale del problema e poi confrontarsi e discutere .

Ti renderai conto da solo che molti consigli, anche se non completamente sbagliati, devono essere interpretati.... come quello, ad esempio, relativo all'uso di prodotti che "favoriscono" la maturazione della vasca e

"Accelera l'attività biologica e semplifica il ciclo dell'azoto per i nuovi acquari" ( estratto da http://www.tetra.net/it/it/pesci-tro...tetra-bactozym)

NON vuol dire che..#26... in 24 ore o in sei giorni hai un filtro e una vasca che ha completato il ciclo dell'azoto.

Ma...una vasca senza piante?....Noooooo! Ti completano il filtro estraendo molti inquinanti con la loro presenza.
Non comprare pesci, per favore...non è ancora il momento. Ciao.

bjno 08-05-2014 21:08

Salve a tutti, e grazie dei consigli ma.....
Non vi ho ascoltato perché ho portato l' acqua ad analizzare (lunedì ) ed il venditore mi ha detto che era perfetta....
Così ho comprato dei guppy ( o come si scrive) compresa una femmina o forse due in cinta che sempre secondo il venditore dopo 10 giorni avrebbe partorito....
Ad oggi ho 4 piccoli e sono liberi nell acquario insieme agli altri ed allora:
1) ho messo le 2 femmine ancora grosse in sala parto...
2) quanto dura un parto ??
3)Devo pulire la sala parto dagli escrementi ??
4) quanti figli fanno??
I piccoli liberi possono essere aspirati dal filtro??
Cosa devo fare????
Grazie a tutti è scusate ma sono novizio...

bowser 09-05-2014 20:28

devi portarli indietro.
ma perchè li hai presi?!?!?!
comunque togli le femmine dalla sala parto, gli fai solo male a tenercele dentro, lasciale libere che tanto degli avannotti si salvano

bjno 09-05-2014 20:36

Grazie dei consigli....
Cosa mangiano gli avannotti ??

Emiliano98 09-05-2014 20:41

Ti ha detto i valori esatti? Se non te li ha detti, non dovevi dargli retta, se ha analizzato un'acqua piena di composti azotati, a lui poco gliene frega, anzi, se ti muoiono i pesci te ne può vendere altri insieme ad altre pozioni magiche in grado di renderti l'acquario maturo...
Spera che i pesci passino il picco di nitriti (che non avviene subito)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.