![]() |
Crysiptera Hemicyanea scuri...
Ho 3 crisiptere in vasca da un mesetto circa, in questi ultimi giorni hanno preso una colorazione molto scura, non più blu elettrico ma un blu molto scuro, e la parte inferiore gialla è molto sbiadita rispetto al solito...
Da cosa dipende? Alimento spesso e abbondantemente, aggiungo spesso vitamine e aglio e cerco di variare il più possibile la dieta... la vasca gira tranquilla, non ho avuto nemmeno sbalzi di alcun tipo, a parte una giornata un pò più calda in cui ho toccato i 30° (devo ancora attaccare il refri)... I pesci sembrano perfettamente ambientati, vorrei capire come mai questo strano fenomeno... è sintomo di stress? |
Nisba? #24
|
Posso dire una stupidaggine? ho avuto in vasca quel pesce per parecchi anni e assumeva una colorazione scura ogni volta che c'era qualcosa che lo disturbava parecchio o lo impauriva, la colorazione poteva rimanere così anche per giorni, ad esempio in concomitanza con un nuovo inserimento poi però regrediva e tornava normalissima. Il fenomeno l'ho comunque notato molte volte.
|
Forse le due trocus o il debelius che ho messo li hanno terrorizzati allora!
Comunque immaginavo qualcosa di simile, non mi sembra una stupidaggine... è un ipotesi plausibile, però non capisco cosa ci sia che li infastidisca purtoppo... Il shoal è un pezzo di pane, figurati che và a difendere i pagliaccetti quando i pomacentridi gli vanno a rompere le palle... l'hexatenia porello non si fila di striscio nessuno e se la gira beato tra le rocce in continuazione... altri pesci per ora non ne ho... boh, vai a capire... nemmeno concorrenza alimentare direi, di cibo ne dò a quintali per tutti e tutti mangiano senza mai infastidirsi o contendersi un boccone... e questi sono sempre incazzati nei... oh, se gli girano gli passerà eh... :-)) |
Ti dico quello che è vissuto di più l'ho avuto in vasca più di 8 anni, quindi alla fine era lui il padrone e comunque capitava la situazione da te descritta, vai a capire cosa la scatenava, magari non solo paura ma "incazzatura" passami il termine perchè gli sposti qualche roccia o chissa cosa. io comunque ormai avevo legato il fatto che la colorazione scura indicava una situazione di fastidio per il pesce. Ho detto stupidaggine benchè ne fossi e ne sono convinto in quanto magari per altri può essere inverosimile.
ciaoooooooooo |
Grazie Lorenzo. ;-)
Altre esperienze o pareri sono comunque ben accetti se ne avete, stà cosa mi incuriosisce... #24 |
si comunque il colore scuro in genere lo assumono quando sono stressati o comunque eccitati, capita quando si cibano o quando si corteggiano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |