![]() |
cambio acqua acquario 100 lt
salve ho un acquario da 100 lt ogni quanto tempo devo cambiare acqua?
|
Io consiglio ogni settima. poi dipende dai nitrati e i fosfati.
|
Ogni settimana? Dieci litri? Non ho mai controllato nitrati e fosfati
|
Per i cambi dell'acqua devi considerare il carico organico (numero di pesci/invertebrati), quante piante hai, ed il sistema di filtraggio... poi è sembre bene tenere sotto controllo nitrati e fosfati per stabilire la frequenza dei cambi...
|
In genere il 10% alla settimana è un buon compromesso, se vuoi puoi anche fare il 20% ogni due settimane, ma preferisco la prima.
Tieni presente che il cambio ha diverse funzioni, oltre ad asportare sostanze indesiderate apporta anche sostanze utili alla vasca, consideralo quasi una fertilizzazione. Nitrati e fosfati è bene controllarli periodicamente, sono indicatosi della qualità del acqua, devono essere bassi ma non assenti, visto che sono il nutrimento delle piante. |
Quote:
My2 cents |
Mica tutto si può misurare in casa.
Come dicevo prima l'acqua dei cambi apporta sostanze utili, se resti a secco di microelemeti? Con il cambio li apporti, senza dover per forza fertilizzare. Sai che sono le sostanze allopatiche? In vasca si accumulano, da diverse prove risulta che gli acquari con molte piante si ha più avvantaggi con cambi più coesistenti. Il discorso è molto più complesso di quanto credi. ;-) |
Ragazzi io non ho piante vere quindi non ho questi problemi
|
Quote:
Poi perché non hai piante vere? Per la gestione sono una vera manna, ossigenano tolgono spazio vitale e nutrimento alle alghe, aiutano a tenere bassi nitrati e fosfati. |
Io ho un Rio 125 e cambio l'acqua ogni settimana di circa 20 litri ( 17 RO e 3 di rete) è esagerato o può andare?! Non ci ho mai fatto caso ma leggendo un po' forse ne cambio in po' troppa!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |