![]() |
nuovo abitante ....
ciao a tutti,
Ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce circa 6 mesi fa. E' un Jewel RIO di circa 140 lt netti. Ecco qui che cosa ho trovato con mia sorpresa questa mattina .... .... una conchiglia... e la cosa bella è che è viva... cioè c'è dentro un piccolo esserino arancione... la mia domanda è ... da dove viene???????????? |
nulla di preoccupante..e una lumaca.. n vorrei dire castronate ma mi pare sia una turbercolata..
Probabilmente l'hai portata a "casa" con una pianta.. mal lavata.. Se nn ricordo male le tubercolate aiutano molto la vasca..perchè fanno in modo che nn si creino zone anossiche sul fondo.. dato che in infilano nel fondo creando piccoli tunnel "aereando" il tutto.. Vediamo che dicono gli altri.. :-) |
acquapazza dice bene! #25 Io quelle lumachine le ho introdotte volontariamente, portano ossigeno sotto sabbia, sono detrivore, nn mangiano le piante e si autoregolano nella popolazione! ;-)
|
quindi ... ke fortuna!! oh grazie dell'illuminazione!!!!
|
Quote:
|
Melanoides tuberculata infatti.
Per rispondere ad Aragorn io le lumache nn le trovo infestanti. Cioè buon per loro, si riproducono e danno una mano all'ecosistema della vasca, d'estate possono essere un sostituto del cibo per alcuni pescetti affamati e via. Solo alcune possono rovinare le piante ma anche lì io preferisco eliminarne la maggior parte a mano e se qualcuna rimane anche se mi fa un buchetto su una foglia.... la perdono :-)) |
Quote:
sono lumache buone, xkè scavano sottoterra areando un po' :-)) |
ancora + facilmente le uova erano nel terriccio.
io ogni volta ke ho rifatto una vasca ho avuto una popolazione diversa di lumache, finkè, essendo innamorato solo della melanoides l'ho messa anke nelle vasche dove c'erano le altre popolazioni. la melanoides, mangiando le uova delle altre specie le elimina e resta solo lei: highlander |
Quote:
|
così ho letto in kualke sito ke parlava delle lumache,,,
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |