AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aumentare illuminazione con i neon? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457547)

matteopuso 30-04-2014 20:04

Aumentare illuminazione con i neon?

Ciao a tutti ragazzi,ho avviato il mio primo acquario da una settimana e guardando un po a destra e sinistra ho capito che il wattaggio delle lampade che la casa madre mi da non è sufficientemente adeguato (2 t5 da 39 W)
mi è sorto il dubbio dato che devo comunque aumentare ,posso farlo con delle strisce di led? perché andare a montare altre due t5 mi risulterebbe complicato in quanto dovrei fare un lavoro abbastanza complicato ( ho un ciano askoll emotion 120 )

dave81 30-04-2014 22:25

ciao. bisognerebbe capire "adeguato" rispetto a cosa, dipende da cosa devi fare

2 t5 da 39w un po' di luce la fanno....non e' pochissima, puoi fare molti allestimenti con quella luce, e anche mettere tante piante

matteopuso 30-04-2014 22:29

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062398133)
ciao. bisognerebbe capire "adeguato" rispetto a cosa, dipende da cosa devi fare

2 t5 da 39w un po' di luce la fanno....non e' pochissima, puoi fare molti allestimenti con quella luce, e anche mettere tante piante

Allora diciamo che io al momento ho un rapporto di 0.4 w/l e lo vorrei potenziare per poter ospitare delle piante che ne richiedono un po' di piu'

Sent from my iPhone using Tapatalk

rami 01-05-2014 00:56

Ciao,
le strisce led secondo me puoi usarle (io le ho e mi sono trovato bene ), però devi stare attento soprattutto all'impermeabilità. Anche quelle dichiarate impermeabili, soprattutto quelle economiche, spesso fanno passare un po' di umidità e dato che l'acquario è chiuso di umidità ne prenderanno molta ..
Inoltre se si riscaldano molto la vita media si abbassa considerevolmente.
Io avevo delle ip65 che si sono bruciate, e poi ho preso delle ip68 che sembra vadano bene.. ma per essere sicuro dovresti isolarle tu stesso :)

Federico Sibona 01-05-2014 08:36

Se devi mettere le strip LED in tubi di protezione, credo che le difficoltà di sistemazione sarebbero pari al montare altri T5 ;-)

rami 01-05-2014 09:11

Le ip68 dovrebbero reggere senza toccare nulla, se sono di buona qualità fanno il loro dovere :) ma se poi uno compra quelle che costano pochi euro al metro non ha molte garanzie .. Poi bisogna vedere se ha il posto per i t5, nel mio askoll, ad esempio, non c'era proprio spazio.

Sent from my RM-821_eu_italy_260 using Tapatalk

dgiuffri 04-05-2014 19:08

Io ti consiglio di mettere delle lampade CFL con gradi K 6400 o 6500.
Te ne monti due da 20 o 25w, ed hai tutto quello che ti serve per far sviluppare anche le piante più esigenti.

matteopuso 04-05-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviata da dgiuffri (Messaggio 1062401070)
Io ti consiglio di mettere delle lampade CFL con gradi K 6400 o 6500.
Te ne monti due da 20 o 25w, ed hai tutto quello che ti serve per far sviluppare anche le piante più esigenti.

Il problema è che ho il coperchio mi risulterebbe difficile mettere delle cfl

Sent from my iPhone using Tapatalk

dgiuffri 04-05-2014 20:28

Anche io ho il coperchio, devi praticare dei fori e fissare i portalampada con delle staffe.
Viene un lavoro pulito, ed i risultati sulle piante sono notevoli.

Warrior 07-05-2014 08:08

Io ho l'emotions 80 e ho inserito il terzo neon molto facilmente facendo solo due piccoli buchi sul coperchio per bloccare le cuffie del neon, ho utilizzato questo articolo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...n-p-14056.html

Tra poco metterò anche il quarto t5 così da arrivare a 96W.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.