![]() |
Mi viene da piangere nitrati alti 50 mgl
ragazzi,ho fatto tutti i test dei nitrati,e sono sempre a 50 mgl nonostante cambi il 30% dell'acqua settimanalmente...allora ho fatto il test di quella del rubinetto che avevo lasciato a decantare per due notti e i nitrati di questa sono a 12 mgl...poi ho fatto il test all'acquario di mio zio che ha una cura inferiore rispetto alla mia,e i nitrati sono a 12,5 mgl...e dire che lui ha messo la stessa acqua del rubinetto che uso io e ha fatto il cambio venerdì..io non sono cosa fare..i nitriti sono a zero inferiori a 3 mgl,ph 8...nitrati 50mgl....la la vasca è 40 litri..dentro ho cabomba caroliniana,egeria densa,anubias,echinodorus,micranthemum umbrosum,crytporocyne,micorsorum windelov..insomma un bel numero di piante..illuminazione complessiva 22 watt,cioè un neon da 14 watt dietro,più uno da 8 watt avanti......popolazione vasca 4 pesci che mangiano una volta al giorno-43-43-43-43,di cui tre guppy,e una molly...(da considerare che una settimana fa avevo altri due molly e i nitrati sempre a 50 mgl,ora stanno in un'altra vasca)..che devo fare?..sifonare fondo??.
|
calma, calma:-)
innanzitutto per i cambi, sarebbe meglio usare un'acqua priva di nitrati..ma lasciamo stare evidentemente le vostre due vasche sono diverse, hanno una diversa quantità di pesci e piante, magari voi cambiate percentuali diverse di acqua, magari anche con frequenza diversa, non si possono paragonare vasche diverse. lui ha fatto il cambio, e tu? quando fai i cambi? ogni quanto?differenze di fertilizzazione?? le cose da valutare sono tante...#17 più che altro devi fare cambi regolari, visto che hai una vasca piccola (anche troppo) fare i cambi regolari è fondamentale, cambia poco ma spesso, non lasciare passare troppo tempo tra un cambio e l'altro |
Pulisci il filtro, sifona il fondo e cerca di togliere piu sporcizia possibile.
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. ------------------------------------------------------------------------ E se mai usa acqua di ro che sicuramente avra no2 e no3 a 0 Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Inserisci del ceratophyllum demersum e del pothos.
|
Io faccio cambi una volta alla settiman,il 30 percento..10 giorni fa pulii anche la spugna...la sua vasca è di 30 litri netti8e manco se vai a vedere) dentro ha 5 pesci e tre piante,cioè cabomba valsenneria gigante e cryptocoryne..io che ho tutte quelle piante,e faccio tutta quell'attenzione ho i nitrati alti..come prima cosa quindi che devo fare?..sifonare il fondo e pulire il filtro?il filtro come pulirlo?solo spugna e lana??con l'acqua della vasca??
|
Ciao, da quanto hai avviato la vasca? Io mi sono ritrovto con una situazione simile dopo ue mesi che girava, no2 a 2 mg lt e no3 a78 :eek::eek::eek: poi ho aggiunto ancora pinte, ceratophyllum, limnobium e lemn, e la situazione è rientrata, or va benissimo.......ah, giusto er la cronaca.....quella misurazione l'ho avuta la sera prima che mi arrivassero gli endler, ma se la sono cavata alla grande......anche troppo a vedere di uanto sono aumentati in poco più di un mese.....
Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk |
la vasca è avviata da due mesi poco più...ma che devo fare?sifonare il fondo e pulire il filtro?il filtro come pulirlo?solo spugna e lana??con l'acqua della vasca??
------------------------------------------------------------------------ pensavo ad una cosa...ma fosse x la troppa fertilizzazione che i nitrati si alzano?!?!?possibile?? |
Come fertilizzi e con cosa? Devi spiegarcelo, questo non l'avevi detto all'inizio...
Riesci a mettere una foto dell'acquario? |
Allora fertilizzo con il flourish della seachem e l'excel della seachem un tappo(5 ml),o quasi per entrambi minimo una volta alla settimana(a volte capita anche due)..in più ogni 15 giorni metto le pastiglie della florenette A della sera(una divisa in due,cioè metà sotto ogni pianta).
|
Cioè, tu metti uno o due tappi a settimana di flourish? Un solo tappo a settimana è la dose per 250 litri e tu la metti in un 40 litri? #28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |