![]() |
Colore neon
Salve ragazzi,volevo alcune informazioni per quanto riguarda l'illuminazione per il mio acquario da 60l...come lampada ho un neon da 24w t5 e la mia curiosità era sapere se esistono e se c'è la possibilità di cambiare il colore dell'illuminazione cosi da dare una nuova atmosfera all'acquario..però da inesperto non so ne se ciò è fattibile ne se può recare danno ai pesci
|
Che temperatura di colore hai attualmente?
|
danno ai pesci non credo
però ti consiglio di dare priorità ad un'illuminazione il più possibile naturale, l'acquario in fondo è un pezzo di Natura dentro casa, illuminare un acquario con colori "strani" non è bello, ti consiglio di restare su gradazioni naturali, quindi 4000k - 5000 - 6000 - 7500k che vanno bene anche per far crescere eventuali piante IMHO una luce "naturale" crea la migliore "atmosfera" possibile, poi vedi tu:-) |
Grazie per le risposte...per quanto riguarda la temperatura non è che ci capisco molto...dovrebbe essere 24w-230v - 50hz se ho letto bene
|
La T di colore è la gradazione delle lampade: 4000 - 6500 - 9000 K
Ti ricordi il nome della lampada? |
La mia, ad esempio, è una vecchia lampada T8 mai usata e si chiama: Euraquarium biancalux 15 W. Purtroppo non ci sono scritti i kelvin, ma emana una luce più naturale e tendente al giallo rispetto alla vecchia Sylvania daylight da 6500K. Secondo voi di quanti kelvin è? E, secondo voi, il miglior spettro di luce a quanti kelvin deve essere in un acquario dal biotipo asiatico (risaie)? Grazie.
|
qui a pag35 ci sono alcune informazioni, spero attendibili
http://www.familypet.it/files/fp201305-catalogolow.pdf Quote:
comunque kelvin e spettro sono due cose diverse. |
C'è da dire anche che se si rimane tra i 4000 e i 7500K si riduce anche il rischio di alghe
|
Ho usato erroneamente il termine spettro. Comunque non credo sia a 6400 kelvin perchè è molto più gialla. Quella che ho io è molto vecchia e mai usata.
|
prendiamo per buono quel valore di 6400k, non so che dirti..
spesso il valore dei kelvin lascia un po' il tempo che trova, per alcuni modelli è persino ignoto:-) ma poco importa. del resto, i kelvin dicono qualcosa di una lampada, ma poi ci sono anche altri parametri da guardare:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |