![]() |
Moria improvvisa
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post, mi sono iscritto poco fa al forum e ho appena completato i miei dettagli riguardo l'unico acquario che possiedo.
Da sabato 26 a oggi mi sono morti 12 pesci e proprio non capisco il motivo. In vasca avevo: - 1 Ancistrus (vecchio di 3 anni, già presente nel precedente acquario) - 3 Otocinclus - 1 Crossocheilus Siamensis (vecchio di 2 anni, già presente nel precedente acquario) - 1 Colisa Lalia maschio - 2 Platy Corallo - 6 Tanichthys albonubes Ora rimangono solo 3 pesci: 1 Crossocheilus , 1 otonciclus e 1 Tanichthys. :#O I parametri che trovate nella mia scheda sono sempre rimasti costanti da quando ho messo in funzione la vasca. L'acquario ha circa 3 mesi e fino qualche giorno fa non avevo mai notato nulla di particolare. I pesci mangiavano regolarmente 1 volta al giorno per 5 giorni alla settimana mangime secco e non mostravano alcun segno di stress o debilitazione, nessuno comportamento anomalo insomma. L'acqua la cambio parzialmente ogni 20 giorni circa, tagliando i 15 litri da rubinetto già precondizionati con acqua di osmosi. L'ultima volta l'ho fatto ieri, anticipando di pochi giorni rispetto alla routine. PS: di seguito vi metto una foto così potrete vedere anche le piante e decorazioni http://s27.postimg.cc/q2192bdrz/IMAG0741.jpg |
Non capisco il valore di KH. E' 3 o 6 ? Potrebbe esserci stato uno sbalzo di pH...e poi: 1 volta al giorno dai da mangiare? ma non è che son morti di fame?
|
Quote:
Quote:
Il primo a "mollare" è stato il Colisa, avevo notato che nuotava lentamente e piuttosto in superficie, in particolare nelle ultime ore ricordo di averlo visto più volte in posizione quasi verticale con la bocca a pelo d'acqua. Il resto dei pesci invece mi ha lasciato nelle maniere più svariate: alcuni nuotando lentamente per poi rigirarsi all'improvviso a mezz'aria, altri hanno preferito adagiarsi su qualche roccia o sul fondale e addirittura qualcuno si è fatto trasportare dalla corrente (che non è affatto forte) verso la griglia di aspirazione della pompa. |
non è che hai il flusso troppo debole dell'acqua del filtro???in questo caso il filtro nn fa il suo dovere l'acqua non viene ossigenata e si formano molte zone morte nell'acquario facendo proliferare batteri e malattie di pesci...
|
Quote:
(video dimostrativo a partire dal minuto 2:01 : http://www.youtube.com/watch?v=TEu1O-dn_Xo) |
mi sono espresso male....nn devi regolare la potenza della pompa...la diminuizione del flusso è dovuta al sistema filtrante (spugne e lana) sporchi quindi se così fosse provvedi alla manutenzione cambiando spugne e lana ripristinando il giusto flusso....essendo il filtro di serie ha la giusta portata nn preoccuparti....
|
Le striscette non sono per niente affidabili, ti consiglio di prendere i test a reagente la prossima volta. Dare da mangiare una volta al giorno va bene, non è troppo poco! Io ho sempre dato da mangiare una volta al giorno ed ho comunque problemi con i fosfati. Concordo con quanto già detto, controlla il filtro e se puoi fai cambi più frequenti, una volta a settimana sarebbe ottimo!
|
Quote:
http://s28.postimg.cc/kj84m0tmh/IMAG0745.jpg A occhio mi sembrano in buone condizioni, ma per fugare qualsiasi dubbio ieri le ho sciacquate per bene nell'acqua. Inoltre la scorsa settimana ho acquistato un ulteriore sacchetto di cannolicchi; non c'è un preciso motivo, l'ho fatto solamente per aumentare l'efficienza del filtro biologico - in foto si vedono nel vano a sinistra, poco prima della cascatella, che di solito serve per inserire il sacchettino di carbone attivo o di resine per l'NOx e i fosfati. Quote:
|
In realtà io non ho mai il fondo troppo sporco, mi preoccupo di togliere subito foglie e steli marci, ho molte piante dentro e mi sembra che i pesci mangino tutto il cibo che do...eppure ogni volta che controllo i fosfati risultano sempre alti. Vado avanti a resina ma non so mai ogni quanto cambiarla con esattezza...
Comunque le spugne sembrano pulita...le hai sciacquare in acqua della vasca vero? |
Quote:
A oggi la situazione è stabile. I pochi pesci rimasti mi sembra stiano bene. Ma tutto questo com'è potuto accadere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |