AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lumache!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457172)

MARA173 27-04-2014 14:32

Lumache!!

Sono stufa!!!!!!!!!!!!!!! Da una lumachina..ora me ne trovo 200!! Mi dite il nome di un prodotto lumachicida? Non voglio lasciarne... non mi dite di lasciarle... ora sono veramente esausta. Voglio sterminarle tutte: sono piccole e quasi bianche... la vasca contiene Gymnocorymbus, Ancystrus, Molly e 1 Guppy.
Scusate lo sfogo...grazie.

arusschneider 27-04-2014 14:47

I prodotti lumachicida da quel che ho letto sob sempre brutte cose (come molti prodotti chimici) io ho appena inserito 3 anentome helena, sono lumache di 2o3 centimetri massimo carnivore che mangiano le altre lumache. A differenza di quelle infestanti non sono ermafrodite, quindi per riprodursi servono sia maschio che femmina (e i negozi non le hanno divise, quindi meno ne prebdi men9 hai possibilità di prendere entrambi i sessi) ed anche si riproducessero fanno max da 1 a 3 uova che una volta schiusi ci impiegano circa un anno a maturare sessualmente, quindi di fatto non sono infestanti per niente. Inoltre queste son belle da vedere (anche se a luci accese si interrano quindi le vedi di rado)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Agro 27-04-2014 18:32

Si le helena sono efficaci, ma quando finiranno le lumache che gli darai da mangiare?
E una vasca con meno di un anno?
O ti rimangono molti avanzi sul fondo?
Io sovralimento, altrimenti le lumache mi spariscono. :-))

arusschneider 27-04-2014 18:41

Le anentome helena in assenza di altre lumache si adattano anche al cibo normale dei pesci se arriva sul fondo (cosi scrivono tutti) , io comunque ho già chiesto ad un negoziante ed in caso mi da lui altre lumachine infestanti gratis da inserire (alla fine anche nei negozi si formano), kmq se prendi poche helena magari si forma un equilibrio dopo un po' e le infestanti restano poche senza però finire. Va un po' a fortuna

Agro 27-04-2014 18:46

Quote:

si adattano anche al cibo normale dei pesci
Si ma si adattano, ti sei mai chiesto perché si somministrano ai pesci vivo e congelato?

arusschneider 27-04-2014 18:56

Ho dato anche un'altra soluzione di alimentazione... detto questo, il topic è di MARA173 che chiede aiuto per un problema, io ho dato il mio, assodato che a te non va bene per problemi futuri di alimentazione, direi di tornare in tema fornendogli tu stesso un'altra possibile soluzione

Agro 27-04-2014 19:17

la soluzione è l'alimentazione ;-)
E naturalmente molta pazienza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.