![]() |
Nuovo allestimento acquario (aggiornamento pag 2!)
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione :-))
Al momento ho un acquario petcompany che misura circa 100*40*30 con un filtro esterno askoll pratico 200 e l' illuminazione originale ovvero un neon t8 da 25w (nuovo). Attualmente ci sono un black moor ed un oranda. Ora mi è venuta voglia di rinnovarlo... Quindi vorrei dare a qualcuno i 2 attuali pesci e "rifarlo da 0" con pesci tropicali... La mia idea erano pesci relativamente semplici e colorati come gli endler (che ho già avuto) in un acquario più piccolo... L' idea che avrei in testa sarebbe mettere endler, black molly, corydoras, caridine, ancistrus e magari un paio di neritine o ampullarie. Che dite potrebbe andare? Meglio altri abbinamenti?? In che numero li dovrei mettere? E poi mi potreste indicare anche una lista di piante che mettereste? Grazie mille in anticipo!!#70 |
Si l'abbinamento mi sembra buono. Caridine calcola che con poche piante o muschi avrai scarse probabilita' di riproduzione. Come piante c'e' da conoscere il tuo fondo se hai intenzione di aggiungere/cambiare il fondo fertile po ne riparliamo.
|
Io eviterei I black molly e metterei solo endler o al limite guppy ild, altrimenti rischi di non veder mi un avannotto.....
Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk |
E' vero non l' avevo scritto... Ho del ghiaino chiaro sui 2 o 3 mm che non voglio cambiare... Vorrei comunque piante non molto esigenti...
Sicuramente lascerei qualche anubias che ho già adesso, poi vorrei mettere qualche pianta a crescita rapida (ne ho una ora ma non mi viene il nome) ha le foglie strette e lunghe solo che ora è un pò patita! poi qualche cladophora per le caridine e poi non saprei... Per i pesci invece quanti ne potrei mettere per ogni specie? Ancistrus anche un paio? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Evita i cory con quel ghiaino, io farei un gruppo di endler con una coppia di ancy :-)
Se ti piacciono molto ci può stare anche un trio di molly |
Quote:
Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk |
I corydoras ci terrei a metterli... Dite che non va bene come fondo? é abbastanza fine forse 1-2 mm...
Si le caridine vanno bene le avevo con gli endler io... Senza contare black molly ed endler cosa ci potrebbe stare? I pangio invece li vedreste bene? ------------------------------------------------------------------------ E se mettessi un trio di endler un trio di black molly ed un trio di platy? Sarebbero troppe varietà?? |
Nessun consiglio? Comunque se è necessaria la sabbia metto quella ho deciso!
|
Ciao a tutti! Attualmente l' acquario è vuoto perchè ho dovuto spostarlo... I pesci li ho dati via stanno bene :-)
Quindi sarà da rifare la maturazione da 0... La prossima settimana comunque credo di riempirla! Ora vorrei richiedervi consigli per la popolazione :-)) Credo di aver le idee abbastanza chiare! Il fondo ho deciso di optare per della sabbia chiara, Come popolazione metterei: 5/6 corydoras julii 1m+2f black molly 1m+2f platy 2 ancystrus (devo mettere per forza 1 maschio e una femmina?) Nel caso come li riconosco? 7/8 caridine japoniche (che sono grandi e non rischiano di finire male...) 2 neritine E poi se può andar bene anche un trio di endler oppure guppy... Che ne pensate?? Può andar bene?? Aspetto consigli grazie!!! #70 |
Ciao a tutti
Siccome il precedente allestimento con un' oranda ed un black moore era un pò lasciato andare e siccome ho dovuto spostarlo per fare dei lavori a casa ho deciso di riallestirlo da 0 L' acquario è un petcompany 100*30*40 oggi finalmente ho comprato: 15 kg di sabbia 1 legno abbastanza ramificato 2 rocce dragonstone Ecco una foto http://s28.postimg.cc/pt8340mp8/IMAG1668.jpg Successivamente l' ho riempito d' acqua... (ora il legno è a galla) Domani metterò il filtro (un askoll pratico 200). A proposito ora er caricato con spugne e cannolicchi, vorrei aggiungere anche la lana di perlon che dite faccio bene? Per il momento non ho acquistato piante perchè sto aspettando che mi arrivi la plafoniera nuova: lunga 1 metro con 2 neon t5 24 watt uno da 6500 k e l' altro da 4500 k Come fauna ho intenzione di mettere: -un gruppo di corydoras (quanti ne vedreste bene e di che tipo considerato che ho intenzione di tenere l' acqua del rubinetto?) -uno oppure una coppia di ancystrus qualche caridina posso mettere insieme red cherry e japonica?? 2 neritine e poi sono ancora molto indeciso... Fino a qualche giorno fa volevo mettere guppy e platy, tuttavia adesso pensavo che forse preferirei un banchetto di pesci piccoli e colorati!! Magari da abbinare ad una coppia o anche no... Che pesci mi consigliate che siano adatti ai valori dell' acqua di rete? Come piante invece vorrei mettere: Anubias Bolbitis Vallisneria gigantea Hydrocotyle leucocephala Ceratophyllum demersum Cladophora limnophila sessiflora hygrophila difformis Ne consigliate altre? Sono troppe? C' è bisogno di fertilizzanti e se si quali mi consigliate per le piante elencate? Sbizzarritevi con consigli insulti e quant' altro! Ciao Simone PS Ho ricopiato di qua in quanto avevo aperto una nuova discussione in un altra sezione senza piu pensare a questa e mi è stata chiusa #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |