![]() |
Ciao a tutti
Ciao a tutti, mi presento.
Sono Federico, vengo da Rimini e possiedo acquari sin dall'infanzia. il mio attuale acquario e un 250 litri dolce con 4 piranha. è da un po che leggo e rileggo su come allestire una vasca marina. parlando anche con il mio negoziante di fiducia abbiamo messo giù una piccola lista di "attrezzature" che potrei riutilizzare dai miei vecchi acquari, e di quello che dovro' comprare. le cose da noi pensate sono queste: Filtro esterno JBL e1501 schiumatoio interno Hydor Slim Skimmer 250.65 Plafoniera Zetlight ZA1201 (mi sono innamorato di questa piccola plafoniera) Termoriscaldatore da 300w Pompe di movimento: Hydor Nanokoralia 1600 Sicce Voyager Nano 2000lt/h Newa 4300 lt/h Potrebbe andare? La mia unica preoccupazione e che mettendo il filtro esterno il ricircolo dei gas (vitali per l'acquario marino da quanto ho letto) verrebbe praticamente eliminato) e il mio problema e che il mobile che sostiene l'acquario ha uno spazio molto ristretto (era un acquario d'acqua dolce, e non è neanche forato). Saluti, Federico :-)) |
Ciao,
Dentro l'acquario cosa ci vorresti mettere di vivo? Non mi piace tanto la lista che avete fatto, sinceramente! Che misure ha la vasca? |
io avevo intenzione di metterci poca roba:
uno scorpione (pterois) una murena e un balestra la vasca misura 100 x 50 x 50 ------------------------------------------------------------------------ so che il filtro esterno non è adatto ad acquari marini, pero' non ho spazio per la sump, esiste in alternativa qualche altro sistema sempre senza sump che vada bene per la mia situazione? |
... Azz!!! Poca roba???
Per fortuna!!! Hai scelto tutti pesci che diventano molto grossi, mangiano molto e non sono sicuramente adatti ad una vasca di quelle dimensioni! Le murene inoltre tendo ad uscire dalla vasca... Quindi ti servirà un buon coperchio! ...e sicuramente uno schiumatoio bello grosso e ben funzionante per riuscire a smaltire il carico organico che avrai in vasca! Io rivedrei un po' il progetto!!! |
riuscite a consigliarmi uno schiumatoio (sempre interno o magari appeso) che vada bene per la mia situazione? il filtro lo tengo o lo elimino?
|
Ciao e benvenuto!
Ti consiglio di aprire un nuovo post in primo acquario marino e di tenere questo per le presentazioni, così le persone potranno aiutarti meglio. Però inizio a consigliarti di lasciare perdere la popolazione scelta, non devi incrementare la funzione dello schiumatoio ma aumentare le dimensioni della vasca o cambiare i pesci scelti. Un balestra e uno scorpione non possono stare in quella vasca nemmeno da soli, figuriamoci tutti e due. Forse l'unica è la murena, ma poi non potresti ospitare altri pesci di taglia tale da non essere mangiati... Mi spiace per le brutte notizie, ma dobbiamo sempre cercare di far stare bene i nostri pesciotti!! |
Di schiumatoio appeso l'unico che conosco ( ma non ho mai usato) è il deltec MCE 600!
Il filtro tienilo, eventualmente lo usi per il carbone attivo e le resine antifosfati! Devi prendere delle rocce vive! Devi illuminare decentemente la vasca in modo che almeno le rocce svolgano un po' la funzione di filtro e la luce di ossidazione dei nutrienti! Hai bisogno di molto movimento È ripeto... Non puoi tenere in quella vasca tre balene se vuoi fare un bell'acquario!!! Se vuoi fare una zuppa di pesce il discorso è diverso! |
Bigfish14 se ti giri un po' il forum, ti renderai conto che il bello del marino sono soprattutto i coralli. se pensi di fare un solo pesci (predatori), come mi pare di capire da quel che scrivi, tanto vale che tieni il dolce, in ogni modo meno impegnativo in tutti i sensi. comunque benvenuto ;-)
|
Ciao intanto benvenuto, visto che ormai è andato avanti, sposto questo in primo marino, se vuoi riaprine un altro nel Cafe per i saluti di rito
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
ciao benvenuto, sinceramente come ti hanno già detto quella vasca non è adatta ad ospitare pesci simili, primo per lo spazio minimo che avrebbero, secondo per discorso inquinanti, un deltec mce600 non ti aiuterebbe, ho avuto quello skimmer e sinceramente non è granchè.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |