AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio d acqua mensile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456979)

elly00 25-04-2014 13:42

Cambio d acqua mensile

Ciao
Ho un acquario di 60 lt avviato il 6 aprile
Preso penso verso il 6 maggio dovrò fare il primo cambio
D acqua...
E sufficiente se tolgo 6 lt??
La pompa e il riscaldatore durante il cambio
Vanno spenti??
E come faccio a impostare la stessa temperatura
Dell acqua che tolgo a quella che metto?? Devo riscaldarla o la posso mettere a temp
Ambiente ?? Se no li devo procurare un termometro

Grazie!!!!

Agro 25-04-2014 14:07

Tranquillo ci siamo passati tutti :-D
Quote:

Si 6 litri alla settimana vanno bene.
Quote:

Vanno spenti?
?
Ogni volta che devi mettere le mani in acqua, è una precauzione, poi ricordati di riaccenderli.
Quote:

Dell acqua che tolgo a quella che metto?? Devo riscaldarla o la posso mettere a temp
Ambiente ??
L'acqua che metti nella vasca deve avere una temperatura molto prossima, meglio uguale, è bene che ti procuri un riscaldatore, è sempre bene averne una di scorta in casa.

elly00 25-04-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062393348)
Tranquillo ci siamo passati tutti :-D
Quote:

Si 6 litri alla settimana vanno bene.
Quote:

Vanno spenti?
?
Ogni volta che devi mettere le mani in acqua, è una precauzione, poi ricordati di riaccenderli.
Quote:

Ambiente ??
L'acqua che metti nella vasca deve avere una temperatura molto prossima, meglio uguale, è bene che ti procuri un riscaldatore, è sempre bene averne una di scorta in casa.

Ok grazie x le risposte.. Ma 6 litri a settimana non sono troppi
Io pensavo di cambiare 1 litro a settimana e poi fare un cambiamento
Serio di 6 litri ogni 25/30 gg

Ok x il riscaldatore .. Che fuori non ci avevo pensato
Avete una marca da consigliarmi ???

Grazie

Agro 25-04-2014 15:57

Il 10% alla settimana è la norma, io su una mia vasca arrivo anche di più, ma è un caso particolare.

Come riscaldatori i migliori dicono siano gli jager ma anche gli askoll sono buoni.

elly00 26-04-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062393437)
Il 10% alla settimana è la norma, io su una mia vasca arrivo anche di più, ma è un caso particolare.

Come riscaldatori i migliori dicono siano gli jager ma anche gli askoll sono buoni.

Ok grazie
Quindi cambierò 6 lt settimana
Prendo un qualsiasi contenitore ci metto 6 litri di
Acqua la lascio decantare al momento del camino
Come inserisco il riscaldatore non avendo il suo alloggio come un acquario???

Grazie

Jessyka 26-04-2014 16:34

Il contenitore chiaramente che sia pulito e che venga usato solo per quello, quindi che non sia contaminato da detergenti e altro.
Il riscaldatore basta che sia immerso fino al limite segnato. Alcuni sono anche totalmente immergibili. :)

TukTuk 03-05-2014 13:37

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione visto che è recente e ho un dubbio anche io.
Inanzitutto volevo dire che se usi un riscaldatore d'acquario per scaldare l'acqua per i cambi, ci impieghi una vita: i riscaldatori da vasca scaldano l'acqua molto gradatamente.
Io semplicemente metto l'acqua nuova in una pentola perfettamente pulita da qualsiasi tipo di residuo chimico o meccanico, aggiungo i sali che mi servono, metto dentro lo stesso termomentro della vasca (termometri diversi posso dare valori leggermente diversi), accendo il fuoco e dopo pochi secondi ho già raggiunto la temperatura necessaria, tolgo la pentola e verso dolcemente in vasca.

La mia domanda invece è:
quando e quanto fare i cambi del'acqua?
Perchè purtroppo ci sono diversi pareri discordanti.
I due pensieri principali sono:

1) Cambio del 10% ogni settimana
2) Cambio del 20% ogni mese (ciò è riportato anche nel libro sulle patologie dei pesci d'acqua dolce del Dr Blasser).

Ora, sta benedetta acqua, con che frequenza e quantità è meglio cambiarla???

Agro 03-05-2014 13:59

Quote:

Inanzitutto volevo dire che se usi un riscaldatore d'acquario per scaldare l'acqua per i cambi, ci impieghi una vita: i riscaldatori da vasca scaldano l'acqua molto gradatamente.
100W in 10 litri se tieni mossa l'acqua con un aeratore non ci impiega tantissimo.
Io arrivo a casa alle 18 butto il riscaldatore in acqua e alle 21 è gia in temperatura, se la vorrei alle 18 basta che ci metta un timer che acceda il riscaldatore verso le 15. ;-)

Quote:

1) Cambio del 10% ogni settimana
2) Cambio del 20% ogni mese (ciò è riportato anche nel libro sulle patologie dei pesci d'acqua dolce del Dr Blasser).
Se vuoi nelle autovasche la cambiano sie no due volte all'anno.
Gli americani cambiano anche il 50/60% ogni settimane.
L'Idea e tenere l'equilibrio, cambi troppo copiosi rimuovono anche cose utili come la mirofauna, il carbonio organico disciolto o cambiare fortemente il ph, come pro rimuovono spore di alghe e sostanze allopatiche apportando minerali preziosi.
Cambi troppo miseri sono inefficaci.
Cambi troppo frequenti ore a provocare quanto detto per quelli copiosi rischi di asportare anche i fertilizzanti.
Cambi troppo distanziati causano l'accumulo di sostanze che normalmente verrebbero eliminate proprio con il cambio.
Trovare una misura corretta non è semplice, bisogna analizzare caso a caso.
Il 10% alla settimana è un punto di inizio, poi bisogna capire cosa è meglio.

fedy90 03-05-2014 19:52

Io in 120 litri ne cambio sui 20 a settimana vedo che non crea disagi e la vasca risponde bene ai valori e la crescita delle piante!

elly00 04-05-2014 19:49

Ma x il cambio ... Ho visto che aprendo il vano dove c e il filtro che è lana
C e già abb sporco tipo residui di cibo..
Quando usando il sifone cambierò l acqua devo pulire anche li??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.