![]() |
Cambio d acqua mensile
Ciao
Ho un acquario di 60 lt avviato il 6 aprile Preso penso verso il 6 maggio dovrò fare il primo cambio D acqua... E sufficiente se tolgo 6 lt?? La pompa e il riscaldatore durante il cambio Vanno spenti?? E come faccio a impostare la stessa temperatura Dell acqua che tolgo a quella che metto?? Devo riscaldarla o la posso mettere a temp Ambiente ?? Se no li devo procurare un termometro Grazie!!!! |
Tranquillo ci siamo passati tutti :-D
Quote:
Quote:
Ogni volta che devi mettere le mani in acqua, è una precauzione, poi ricordati di riaccenderli. Quote:
|
Quote:
Ok grazie x le risposte.. Ma 6 litri a settimana non sono troppi Io pensavo di cambiare 1 litro a settimana e poi fare un cambiamento Serio di 6 litri ogni 25/30 gg Ok x il riscaldatore .. Che fuori non ci avevo pensato Avete una marca da consigliarmi ??? Grazie |
Il 10% alla settimana è la norma, io su una mia vasca arrivo anche di più, ma è un caso particolare.
Come riscaldatori i migliori dicono siano gli jager ma anche gli askoll sono buoni. |
Quote:
Quindi cambierò 6 lt settimana Prendo un qualsiasi contenitore ci metto 6 litri di Acqua la lascio decantare al momento del camino Come inserisco il riscaldatore non avendo il suo alloggio come un acquario??? Grazie |
Il contenitore chiaramente che sia pulito e che venga usato solo per quello, quindi che non sia contaminato da detergenti e altro.
Il riscaldatore basta che sia immerso fino al limite segnato. Alcuni sono anche totalmente immergibili. :) |
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione visto che è recente e ho un dubbio anche io.
Inanzitutto volevo dire che se usi un riscaldatore d'acquario per scaldare l'acqua per i cambi, ci impieghi una vita: i riscaldatori da vasca scaldano l'acqua molto gradatamente. Io semplicemente metto l'acqua nuova in una pentola perfettamente pulita da qualsiasi tipo di residuo chimico o meccanico, aggiungo i sali che mi servono, metto dentro lo stesso termomentro della vasca (termometri diversi posso dare valori leggermente diversi), accendo il fuoco e dopo pochi secondi ho già raggiunto la temperatura necessaria, tolgo la pentola e verso dolcemente in vasca. La mia domanda invece è: quando e quanto fare i cambi del'acqua? Perchè purtroppo ci sono diversi pareri discordanti. I due pensieri principali sono: 1) Cambio del 10% ogni settimana 2) Cambio del 20% ogni mese (ciò è riportato anche nel libro sulle patologie dei pesci d'acqua dolce del Dr Blasser). Ora, sta benedetta acqua, con che frequenza e quantità è meglio cambiarla??? |
Quote:
Io arrivo a casa alle 18 butto il riscaldatore in acqua e alle 21 è gia in temperatura, se la vorrei alle 18 basta che ci metta un timer che acceda il riscaldatore verso le 15. ;-) Quote:
Gli americani cambiano anche il 50/60% ogni settimane. L'Idea e tenere l'equilibrio, cambi troppo copiosi rimuovono anche cose utili come la mirofauna, il carbonio organico disciolto o cambiare fortemente il ph, come pro rimuovono spore di alghe e sostanze allopatiche apportando minerali preziosi. Cambi troppo miseri sono inefficaci. Cambi troppo frequenti ore a provocare quanto detto per quelli copiosi rischi di asportare anche i fertilizzanti. Cambi troppo distanziati causano l'accumulo di sostanze che normalmente verrebbero eliminate proprio con il cambio. Trovare una misura corretta non è semplice, bisogna analizzare caso a caso. Il 10% alla settimana è un punto di inizio, poi bisogna capire cosa è meglio. |
Io in 120 litri ne cambio sui 20 a settimana vedo che non crea disagi e la vasca risponde bene ai valori e la crescita delle piante!
|
Ma x il cambio ... Ho visto che aprendo il vano dove c e il filtro che è lana
C e già abb sporco tipo residui di cibo.. Quando usando il sifone cambierò l acqua devo pulire anche li?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |