![]() |
per una vasca da 120 60 60 che illuminaz. devo usare?
ho una vasca 1206060 x marino che illuminaz. mi consigliate? 2x150 piu neon attinici tipo la elos spectra 2 o una da 400w?
|
2 punti luce sono necessari, la vasca è troppo grande... ma se non dici cosa vuoi allevarci è difficile aiutarti...
2x150 se molli e pesci 2x250 se coralli duri 2x400 se coralli duri molto spinti marche? costaplafoniere, giesemann, etc etc elos mi pare troppo cara... |
Quoto......purtoppo con 1x400 sei stretto...
Ciao Roberto |
Quote:
|
l'ideale (ma e' uno sproposito) sarebbero 4 punti luce....60 cm ci vuole un riflettore bello largo per coprirli..io ho i coralli vicino al vetro che son bui sul davanti :-(
|
metto molli e qualke duro,mi han detto che la nuova elos 2x150 piu 4 neon da 38w 2 bianchi e2attinici!!va piu che bene!!se dovessi mettere le 2x250 gli attinici servono???
|
Quote:
|
Geppetto... se hai un buon riflettore 60 cm si coprono benissimo...
Gli attinici NON sono necessari, servono... se ai nostri occhi... Più che altro servono i neon blu se si prendono lampade, come BLV, che hanno una carenza delle frequenze blu, e che si accoppiano quindi con gli OSRAM 67. Con la plafo che dici, 2x150 della elos spendi come comprartene 2 plafo a 2x250... se non ricordo male i prezzi... allora prova a valutare anche sfiligoi... per altro 150w sono pochini per i duri... campano... ma non si colorano... e l'ossidazione dell'acqua ne risente... |
Quote:
Ciao Roberto |
Quote:
Se ti interessa io vendo la suddetta lampada perchè voglio mettere solo sps e lps, la trovi nel mercatino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |