AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy morti 1al giorno aiuto perfavore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456705)

enrico89 23-04-2014 00:05

guppy morti 1al giorno aiuto perfavore

Salve a tutti! Vi chiedo un grande aiuto! Partiamo dicendo che sn un neofita ma con tanta passione.
Vasca 55 litri filtro composto da lana e cannolicchi, ho dovuto togliere il carbone perche sembrava mi alzasse il ph.
attualmente ho ph 7,7 nitriti circa 0,02 , kh 6, conduttivimetro 550 e temperatura 28

Da alcuni giorni ho una moria continua di pesci i primi 3 senza apparenti motivi fisici. Di cui uno girava moribondo sul fondo e uno boccheggiava in superfice isolato dagli altri. Questa sera ho trovato anche un ancistrus morto che fino a questa mattina era in ottima forma anch'esso senza nessun segno.
Mi sono messo a fissare la vasca e ho notato una guppa con addome asciutto e gobba sulla schiena. In più ho notato che molti hanno le branchie arrossate e alcuni espellono feci rosacee molto consistenti mentre altri feci nere ma molto sottili.un maschio di guppy invece fin da quando l ho comprato ha la pinna tutta sfrangiata. oltre a le specie elencate fin ora in vasca ci sono due coridoras un platy e un piccolo ancistrus tutti molto attivi e vitali.

Vi prego di aiutarmi e mi scuso se ho sbagliato sezione o quant altro ma ho fatto tutto di corsa.

grazie mille a tutti per le future risposte.

Enrico

Puntina 23-04-2014 08:58

Ciao, innanzitutto i corydoras devono essere tenuti in gruppi di minimo 5 esemplari della stessa specie essendo pesci di gruppo, perciò quando avrai risolto il problema di queste morti aggiungine altri tre. Detto questo, le feci scure o colorate sono normali, dipende da cosa dai da mangiate, devi preoccuparti se le feci si presentano bianche/trasparenti e filamentose. Controlla le feci della guppy di cui parli...la pinna frastagliata del maschio e le branchie arrossate potrebbero indicare la presenza di un qualche batterio, ma per sicurezza attendo anche l'opinione di qualcun altro...intanto potresti tentare con un paio di bagni di sale che per i poecilidi può risultare miracoloso. Prendi un contenitore, lo riempi con acqua della vasca e ci metti 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua, ci metti tutti i pesci sospetti e ce li lasci per circa 40 minuti, controllando che non soffrano troppo...il bagno ripetilo per due giorni di fila...

enrico89 23-04-2014 09:00

per feci filamentose cosa intendi? ringraziandp per ora i corydoras sono gli unici che stanno benissimo!

Puntina 23-04-2014 09:26

Beh dai almeno quelli! Comunque per feci filamentose intendo molto sottili o gelatinose...sembrano dei fili...

enrico89 23-04-2014 09:34

mmmmmm....bhe allora gli unici guppy che mi sembra stiano bene in realtà hanno qualcosa che nn va

Puntina 23-04-2014 20:35

I parassiti intestinali provocano questo tipo di feci, dimagrimento e digiuno o sputo del cibo dopo averlo inghiottito

enrico89 23-04-2014 22:24

Questa sera ho rimesso a nuovo il filtro e ho iniziato una cura di blu di metilene. Spero in miglioramenti!

sovramonte99 23-04-2014 22:28

Non hai lavato anche i ccannollicchi vero?

enrico89 23-04-2014 22:33

Assolutamente no! Neofita si ma neopirla no :-D

prima il filtro era solo composto da lana e cannolicchi....ora passa da lana(peltron) spugna maglia larga poi spugna maglia fina, spugna nitrati, torba per i miei problemi di ph e infine cannolicchi! Pultroppo non riesco a mettere i carboni attivi in quanto mi fanno alzare il ph!

Sirandrew 23-04-2014 22:36

io tutti questi problemi con il ph non me li farei..... hai guppy in vasca.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.