AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo minireef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456462)

merem 20-04-2014 17:47

primo minireef
 
Saluti a tutti e buona pasqua, sono un acquariofilo più che decennale e attualmente posseggo 6 acquari da 60 litri fino a 800 per lo più Malawi.
Recentemente mi sono trovato in casa un cubetto di 40 litri lordi e mia figlia ha il desiderio di avere un minireef nella sua stanza.
Bene ho letto un po di tutto, dai libri alle guide presenti in questo forum, il mio approccio a una nuova vasca è sempre molto preponderato, ci sono però certi aspetti che mi sfuggono o mi creano perplessità e vorrei che voi mi aiutaste a fare chiarezza e a completare l'allestimento.

Il mio primo dubbio è sulle rocce vive, ho visto sottolineata l'importanza di queste per il mini ecosistema che andremo a creare, mi sono informato presso un negoziante molto grosso nel nord est che ha molto marino, e a differenza per esempio dei più noti fornitori on line, la spesa aumenta di 10 euro al kg, mettiamoci poi il viaggio di andata e ritorno, andrei a spendere molto di più.
Potei prenderle on line le rocce indonesiane o meglio optare per le fiji sicure del negoziante? come capisco se sono buone rocce?

Secondo quesito, il filtraggio, la vasca in questione ha un filtro interno che da quanto ho letto potrò utilizzare per carbone e resine se non sbaglio, poi? lo tolgo? lo tengo solo per aumentare la circolazione?
Avrei la possibilità di mettere un filtro esterno, ho letto da qualche parte che non è una cattiva idea caricarlo con frammenti di rocce vive per aumentare il litraggio e la capacità filtrante.
Cosa ne dite?
Credete che anche se non metterò pesci, sia necessario mettere uno schiumatoio? (Ne avrei uno già in casa)

Ultima per il momento, lo prometto, le rocce vive hanno bisogno di essere alimentate in qualche modo durante la maturazione? Se si, cosa mi consigliate?
Scusate le mille domande ma sono vorace di informazioni e saggezza.
RIngrazio in anticipo chi mi consiglierà.

alegiu 20-04-2014 23:20

Ciao e Benvenuto! Buona Pasqua anche a te!!!

Per le rocce vive, la differenza tra comprarle online piuttosto che in un negozio fisico é che le puoi vedere e prenderle delle dimensioni che meglio si incastrano tra loro, certo che 10 euro al kg di differenza non son pochi. Comunque anche prendendole online vedrai che un modo per metterle si trova, nel caso prima di ordinare contattali e digli che stai allestendo un nanoreef per evitare che ti mandino uno scoglio da 20 kg hihihi

Se non metti pesci, vai di metodo naturale, non metterei ne filtro interno ne esterno, al massimo li puoi mettere in caso di necessità con resine e carbone. Non credo i averlo letto ma la vaca sarebbe meglio aperta per favorire gli scambi gassosi. Per una vasca per soli molli lo ski non ti serve.


Sent from my iPad using Tapatalk

merem 21-04-2014 18:12

Grazie sei stato molto esaustivo, solo una cosa ancora, la flora, fauna presente nelle rocce vive va in qualche modo alimentata durante il periodo a luci spente?
Si la vasca è aperta e avrà un osmoregolatore

alegiu 21-04-2014 19:01

No niente, se fai il mese di buio, una volta fatta la rocciata per almeno un paio d settimane non far nulla, poi procedi con i primi test per vedere come va. Nel frattempo potrai osservare il nascere e il girovagare d tante forme di vita.


Sent from my iPad using Tapatalk

merem 21-04-2014 21:51

Perfetto. Allora aspettiamo i primi test.

merem 22-04-2014 23:07

Leggendo altre discussioni mi è salito un dubbio, quando parliamo di periodo di buio intendiamo buio totale, quindi vasca coperta o solo luci spente???

alegiu 22-04-2014 23:08

Se non gli arrivano raggi del sole diretti non importa che la copri


Sent from my iPhone using Tapatalk

merem 30-04-2014 11:18

Allora cominciamo bene, la vasca è arrivata e perde. ..
Ho siliconato nel frattempo le rocce vive sono in un box di polistirolo con acqua marina e un aeratore ma ho notato che si sono formate delle alghe di colore verde. Come mi devo comportare considerando che almeno 24 ore dovranno rimanere ancora?

alegiu 30-04-2014 14:04

Se hai la possibilità potresti mettere anche una pompetta di movimento, così da scrollare dai sedimenti, al massimo prima di metterle in acquario puoi dargli una piccola spazzolata.

merem 30-04-2014 15:29

Ti ringrazio moltissimi, secondi te quanto può influire il fatto che siano rimaste qualche giorno in più cosi e che sia.comparsa qualche macchia bianca? Ho compromesso qualcosa?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13576 seconds with 13 queries