![]() |
Nitrati alle stelle
ciao a tutti,
questi i valori del mio acquario dopo 3 cambi di acqua: no3 150 (prima erano a 250) no2 0 gh 8d kh 6d ph 7,6 cl2 0 come abbasso i nitrati oltre che con i cambi? |
ma come mai così alti? sei sicuro del loro valore?#24che test usi?
i nitrati li abbassi solo con i cambi (usando un'acqua priva di nitrati) e con l'aiuto delle piante vere a rapida crescita. ci sarebbe comunque da indagare un pochino sulla tua vasca e sulla tua gestione.. perchè non mi sembrano mica tanto normali quei valori#24 |
ciao! ho molte piante (vere) all'interno e non ci sono pesci morti...posso usare una resina?
|
I valori li hai misurati con reagenti o striscette? Che pesci allevi? Dicci qualcosa in piu sulla vasca: litraggio, popolazione, come gestisci i cambi ecc ;)
Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk |
ho usato le striscette 6 in 1!
100 lt per allevamento guppy (ho 2 cory, 1 pangio e una lineolata). nell'ultimo mese ho fatto un cambio al 30 % settimanalmente! |
Forse é il casi di confermare il dato dei nitrati con test a reagente.
Puoi darci qualche dettaglio in più, tipo litraggio della vasca, quanti guppy ci sono, flora. 150 mg/l é un valore davvero abnorme: o hai una sovrapopolazione esagerata o il test a striscette mente spudoratamente. ------------------------------------------------------------------------ Sorry, il litraggio c'é già....... La popolazione sarebbe un po"' da rivedere, secondo me. Due cory sono pochi e comunque potrebbero non essere adatti alle caratteristiche dell'acqua per poecilidi. Che cory sono? Il pangio e la sewellia centrano poco con la tua vasca. |
Le striscette lasciano il tempo che trovano........al limite prova a farteli fare in negozio con il test a reagente ;-)
|
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
cory albini.
ho moltissimi guppy per via dei parti recenti (credo un centinaio ma sono quasi tutti piccolissimi max 1,5 cm) un paio di mesi fa cè stata una micosi, credo per via dei nitrati...dopo dei cambi è rientrata, ma questi giorni misurando con i test ho visto i nitrati altissimi! |
Hai mai misurato i nitrati in uscita dal tuo rubinetto?
Perchè mo, a meno di aver vuotato un barattolo di mangime in vasca, mi sembrano esagerati. Piante a crescita rapida? Tipo galleggianti o Ceratophyllum? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |