![]() |
help acquario nano
Ciao a tutti, sono francesco e ho intenzione di comprare il mio primo acquario nano, magari da 10 litri. Ho scelto un acquario nano e non un acquario grande perchè un acquario grande necessita di troppa cura, e io più di mezz ora a settimana non posso dedicargli.
Ho intenzione di mettere nell acquario poche piante e 5 o 6 pesci, mi consigliate quali specie non necessitano di una particolare cura o sono relativamente semplici da allevare? E sopratutto con 50 euro di spesa massima riesco a farne uno? Inoltre cosa devo comprare? (filtri vari, lampade ecc...) Insomma, istruitemi ahahah :-)) Grazie a tutti :-) |
In 10 litri non puoi inserire pesci, al massimo qualche invertebrato, sali di litraggio e fai un caridinaio.
Qualunque acquario ha bisogno di cure, anche giornaliere, soprattutto all'inizio e soprattutto se ancora non si ha la mano con le operazioni e contrariamente a quanto tu credi, una vasca enorme è ENORMEMENTE più stabile di una mocroscopica, scombinare gli equilibri chimici e biologici in 10 litri è all'ordine del giorno. Ti basta chiederti se berresti più volentieri da una bottiglia da un litro con dentro 100grammi di sale o da una piscina da 100mila litri con dentro gli stessi 100grammi di sale. ;-) |
Allora in 10 litri ti consiglio di mettere delle caridine ovvero "gamberetti" , sono belle e facili da curare !
Se guardi su vari siti online troverai acquari che fanno al tuo caso ! http://acquariomania.net/acquario-ve...ri-p-4675.html guarda questo ;) Se hai altri dubbi chiedi ! P.S ti serviranno anche altre cose ! |
Una vasca da 10 litri, al netto della tecnica (filtro e eventuale riscaldatore) e degli arredi, fondo, piante, legni rocce, scende facile facile 7 o anche 6 litri.
Le caridine non sono la panacea delle vasche fermacarte eh, in 7 litri nemmeno ci fai due volte la pasta. ;-) Vendono nanocubi da 30 litri a prezzi ridicoli ormai, la differenza dei costi è inesistente dato che la tecnica e gli arrredi si equivalgono in quantità inoltre per gestire 10 litri "bene" bisogna avere un discreto manico ma qui tutto dipende da come si interpreta il concetto di "ben gestito", come sempre. |
Io in 10 litri non metterei nemmeno i gamberetti, che hanno bisogno di un minimo di 20 litri per andarsene in giro (esperienza personale).
Potresti prendere un Juwel Vio e metterci un Betta maschio (credo sia il minimo sotto il quale sia impossibile mettere un qualsiasi pesce). |
ok, ho capito, modifico la richiesta, per un acquario da 30 litri invece? cosa occorre?
|
Si puoi prendere una vaschetta da 20 o 30 litri con il filtro riscaldatore e pompa. Il pesce adatto per queste dimensioni della vaschetta è un Betta splendens, puoi solo mettere un maschio non due perchè si combattono fino alla morte.
|
Il Betta spendens è sicuramente una delle scelte più indicate per questo tipo di acquario (di minimo 30 l).
Qualora la tua scelta ricadesse su un esemplare di questa specie dovrai aver premura di trovare una vasca con coperchio (per mantenere alta l'umidità: il Betta infatti, essendo dotato di labirinto, risale spesso in superficie per respirare ossigeno direttamente dall'aria) e di creare un ambiente ben piantumato (ma attenzione a non esagerare troppo con l'illuminazione). |
Se decidi per il Betta facci sapere che poi ti diamo informazioni per le piante da metterci.
|
certo, metterò il betta, ho visto su internet ed è un bel pesce.. mi piace, ma mi intereressava sapere cosa dovrei comprare per un acquario nano oltre il filtro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |