![]() |
plafoniera led per picoreef
ciao a tutti!
vorrei costruire una plafo led per una vaschetta da 18 litri lordi (25x25x30) dedicata all'allevamento di zoanthus! prima di tutto vorrei capire quanti e quali led inserire... considerando led da 3w cree, quanti ne utilizzo? avevo pensato a due canali, 4 bianchi 10000k e 3 royal blu, per un totale di 7x3=21w cosa ne dite? troppo blu? vorrei chiarirmi anche un dubbio sull'alimentazione. per far funzionare le due serie di led (una da 4 e una da 3) in modo separato, devo collegarle a due driver, i quali verranno entrambi collegati ad un alimentatore che poi va a corrente giusto? in questo modo con due interruttori tra driver e alimentatore riesco a farli funzionare in modo separato? ricapitolando in maniera generale avrei: led bianchi 4x3w da 3.2v led RB 3x3w da 3.2v driver 1x24v 700mA (bianchi) driver 1x12v 700mA (blu) alimentatore 25w se ci sono altre soluzioni piu economiche o che garantiscano un funzionamento migliore sono ben accette ovviamente, come le critiche alle cavolate quasi certe che ho scritto sopra :) |
sposto in nano-illuminazione ;-)
|
Secondo me con la soluzione che ti linko sotto risolvi senza impazzirti con saldature e collegamenti, inoltre avrai uno spettro pių completo ed č dimmerabile
http://www.ebay.it/itm/121320212871 |
Ti ringrazio ma vorre comunque provare a costruirne una io, quindi vorrei capire bene il funzionamento dei vari componenti :)
Sent from my Lumia 710 using Tapatalk |
Allora valuta bene lo spettro della luce da utilizzare, non usare solo bianchi e blu.
|
Ok valutero bene le possibili combinazioni allora! Per i vari componenti mi sai dire nulla?
Sent from my Lumia 710 using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |