![]() |
t5 e t8 usano gli stessi reattori?
sono un poco ignorantello in materia... vorrei sapere le differenze tra t5 e t8 che tipo di reattori hanno e così via..
se mi indicate un sito o dei forum vecchio vado a studiare,, ciao |
Le T5 sono lampade compatte ad alta resa che a parità di wattaggio hanno un consumo in genere inferiore del 20% rispetto alle tradizionali T8.
Rispetto alle T8 che possono anche usare dei reattori tradizionali, le T5 necessitano di reattori elettronici per permettere di poter avere le loro caratteristiche di alta emissione di luce. |
le T5 sono compatte?!? Io pensavo che fossero normaili neon...
|
Quote:
|
certo che i gruppi di accensione t5 hanno davvero dei costi esorbitanti! Ma ne vale la pena rispetto alle t8?!?
|
sono più potenti e "bucano" di più l'acqua...se hai una vasca alta ne vale la pena se no i t8 bastano...
puoi costruirti tu un impianto...spendi un terzo del costo degli impianti arcadia... compri il tuo ballast, i tuoi portalampade stagni e i fili... |
Quote:
|
quanto è alta la vasca?
se non è molto alta non c'è bisogno delle t5...puoi aggiungere dei t8 se c'è spazio... |
allora, il vetro in totale è alto 58 cm...il fondo è di 9 e la distanza tra l'inizio delle lampade e l'inizio del fondale (colonna d'acqua + piccolo spazio di aria tra superficie dell'acqua e inizio lampade) è di circa 45-46 cm. Che ti sembra?
|
A me sembra una misura normale.
Secondo il mio modesto parere i T8 sono più che sufficenti, poi tutto dipende dal tipo di piante che vuoi. Occhio che più luce equivale ad una vasca più spinta quindi equivale a più fertilizzazione, più CO2, minor campo di errori nella conduzione della vasca, pena proliferazione di alghe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |