AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   mani in acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45556)

tagow 02-06-2006 17:37

mani in acqua

salve vorrei chiedervi una cosa ...ma voi quando mettete le mani nella vostra vasca togliete la corrente della pompa o no.
devo staccarla? #13

mark72 02-06-2006 17:38

Io di solito non stacco nulla, però sarebbe consigliato.

tagow 02-06-2006 17:40

anche io non lo faccio mai ,ma credo che dovremmo farlo per una nostra sicurezza lo dico sempre ma non lo faccio mai #07

Marfis 02-06-2006 18:48

quoto tutti e due, credo si stia prima a trovare chi stacca la corrente che quelli che nn lo fanno (purtroppo).....me per primo!!! #23

UlTiMo 02-06-2006 19:00

-28d# allora togliete pure la corrente al riscaldatore, all'illuminazione. quando mettete le mani in acquario le cose da fare sono 2
1) sciacquettate pure nella vaschetta ma senza far cascare l'acqua sulla ciabatta dove sono collegate tutte le spine. (COSA VERAMENTE IMPORTANTE)
2) state attenti a nn mettere le dita per curiosità nella girante della pompa quando è accesa :-D :-D

pesce fuor d'acqua 02-06-2006 19:38

Idem dimentico sempre di togliere la corrente, me lo ricordo sempre dopo che ho le mani dentro, troppo tardi se dovesse succedere qualcosa #23

Giomasi 02-06-2006 20:03

Pure io la lascio attaccata... ma andrebbe staccata #19

fqlnws 03-06-2006 09:55

ciao a tutti,

la soluzione semplice semplice sarebbe quella di comprare a 12 euro lo scaricatore di corrente residua, che nelle intenzioni servirebbe a scaricare appunto la corrente che si forma elettrostaticamente, ma che si rivela utilissimo nel caso ci sia un filo scoperto o qualche altro motivo di pericolo, in quanto porta direttamente a terra l'acqua dell'acquario. Se per disgrazia un filo scoperto dovesse toccare l'acqua, essendo essa stessa collegata a terra farebbe immediatamente scattare il salvavita, e nel malaugurato caso che fossimo noi con le nostre manuccie a toccare qualcosa sotto tensione, la corrente preferirebbe passare per lo scaricatore piuttosto che attraverso il nostro corpo, facendo ugualmente scattare il salvavita che staccherebbe la corrente e quindi la fonte del pericolo. Certo i capelli si drizzerebbero lo stesso... ma meglio che restarci... E' un oggettino che fino ad ora ho snobbato ma metterò immediatamente in acquario, costa 12 Euro... C'è qualcuno che pensa che la propria sicurezza costi meno??? :-D

CBR1000RR 03-06-2006 14:07

oppure basta immergere un cavo elettrico in acqua e collegarlo al foro centrale della presa di corrente ... costa 1€

-Aragorn- 03-06-2006 14:16

Quote:

Originariamente inviata da CBR1000RR
oppure basta immergere un cavo elettrico in acqua e collegarlo al foro centrale della presa di corrente ... costa 1€

Il rame del cavo si ossiderebbe creando una sostanza letale per i pesci è quindi consigliato mettere una sonda d'acciaio attaccata al cavo e coprire la saldatura con del rivestimento termorestringente in modo tale da isolare il rame dall'acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.