AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Oggi parto con la prima coltura di fito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455200)

alex369 08-04-2014 12:34

Oggi parto con la prima coltura di fito
 
Salve a tutti,
oggi farò partire la prima coltura di fito (nannochloropsis) in un vaso di 1,5 litri lungo circa 50cm.
Avrei alcune domande:

1) devo chiuderlo all'estremità o posso lasciarlo aperto?
2) una volta maturo, come prelevo il fitoplancton e come lo doso in vasca? Lo aspiro con una siringa e lo verso direttamente in vasca?

gerry 08-04-2014 22:48

Io lo chiuderei per evitere che la polvere gli cada dentro,
quando il foto è maturo io svuoto il reattore, lo pulisco e metà fito lo metto in frigo, con l'altra metà ricomincio un'altra coltura; per versarlo in vasca riempio un bicchiere e poi lo rovescio in vasca
Ricorda di tenere sempre un po' di starter di scorta nel caso la coltura si rovini

alex369 08-04-2014 23:02

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062382147)
Io lo chiuderei per evitere che la polvere gli cada dentro,
quando il foto è maturo io svuoto il reattore, lo pulisco e metà fito lo metto in frigo, con l'altra metà ricomincio un'altra coltura; per versarlo in vasca riempio un bicchiere e poi lo rovescio in vasca
Ricorda di tenere sempre un po' di starter di scorta nel caso la coltura si rovini

Grazie mille Gerry :)
Come conservo la scorta e, soprattutto, come faccio a capire se la coltura si rovina?

gerry 08-04-2014 23:11

La scorta e quello che dosi in vasca tienili in frigo, lontano dalla menta.............
La coltura si rovina quando diventa gialla.....
Io ogni due o tre colture filtro il fito in modo da togliere eventuali pezzi o schifezze cadute dentro, lo filtro usando un filtro per caffè americano

kenzo.91 08-04-2014 23:20

Ho del fito in frigo potrei usarlo per cominciare una coltura? Ha un mesetto che si trova li

Vins ;)

gerry 08-04-2014 23:26

Io ho iniziato colture con fito in frigo da diversi mesi ( mi sembra 4) , naturalmente controlla che lo starter non sia giallo e ogni tanto scuotilo in modo che non si depositi

kenzo.91 09-04-2014 01:35

Thank you :thumbup:

Vins ;)

arcobaleno 14-04-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062382147)
Io lo chiuderei per evitere che la polvere gli cada dentro,
quando il foto è maturo io svuoto il reattore, lo pulisco e metà fito lo metto in frigo, con l'altra metà ricomincio un'altra coltura; per versarlo in vasca riempio un bicchiere e poi lo rovescio in vasca
Ricorda di tenere sempre un po' di starter di scorta nel caso la coltura si rovini

Ciao Gerry, scusa qualche domanda:
Quindi il fito da dosare in vasca va conservato in frigo?
Come faccio a sapere la quantità da versare in vasca?
( Vasca 600 lt appena avviata con tre lps e due molli)
Grazie

gerry 14-04-2014 23:37

Si, conservalo in frigo, e ogni tanto scuotilo
La quantità da dosare....... Se è ben maturo puoi metterne quanto ne vuoi, io in base al quantitativo che ho faccio le razioni......
Se deve durare perché ne ho poco ne metto poco, se ne ho tanto "alzo il gomito" , di solito ne do una tazza al giorno
Quando lo dai metti un paio di gocce di eskim ( o simile) per bloccare la schiumazione, altrimenti lo skimmer lo asporta tutto via

tonino70 21-04-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062386170)
Si, conservalo in frigo, e ogni tanto scuotilo
La quantità da dosare....... Se è ben maturo puoi metterne quanto ne vuoi, io in base al quantitativo che ho faccio le razioni......
Se deve durare perché ne ho poco ne metto poco, se ne ho tanto "alzo il gomito" , di solito ne do una tazza al giorno
Quando lo dai metti un paio di gocce di eskim ( o simile) per bloccare la schiumazione, altrimenti lo skimmer lo asporta tutto via

scusate se mi intrometto, per il quantitativo di fito da mettere in vasca se non ho capito male se ne puo mettere quando se ne vuole?
per quando riguarda l'asportazione tramite la schiumazione, se quando lo si dosa si spegne lo skimmer per un pò (es 1 ora) si risolve il problema?
grazie a tutti colori che mi danno risposta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14191 seconds with 13 queries