AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Filtrazione del particolato mediante idrociclone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455172)

sigmapower 08-04-2014 06:28

Filtrazione del particolato mediante idrociclone

Ho provato a cercare in rete informazioni sull' argomento ma a parte una citazione relativa ad un vecchio schiumatoio Tunze non si trova nulla.

L' idrociclone, è un apparecchio in grado di separare un solido sospeso in un liquido utilizzando la forza centrifuga: la camera di separazione ha una sezione conica ed il liquido vi viene iniettato tangenzialmente, in questo modo la forza centrifuga spingerà le particelle solide verso le pareti della camera (più le particelle saranno grandi e dense più saranno separabili) e la gravità le farà accumulare sul fondo.
Il problema è capire quale sia l' efficacia di una simile soluzione in quanto, tutto si gioca sulla generazione di forza centrifuga (data dalla velocità in ingresso e dal raggio della camera) e sulla differenza fra la densità dell' acqua e quella del particolato che determina se la separazione solido-liquido avrà successo o se il particolato verrà trascinato dalla corrente verso l' uscita.

Qualcuno di voi ha fatto degli esperimenti o ha mai visto soluzioni simili ?

IVANO 10-04-2014 17:24

Mai sentito parlare, ma quanto costerebbe??

sigmapower 11-04-2014 05:58

Di seguito un immagine di una possibile realizzazione acquariofila:

http://s24.postimg.cc/eoobpvsep/Idrociclone.jpg

L' apparecchio è composto da:
1) una pompa di carico in grado di fornire un' alta velocità all' acqua in quanto la forza centrifuga è proporzionale al quadrato della velocità (se raddoppio la velocità quadruplico la forza centrifuga)
2) una camera a sezione conica con ingresso tangenziale stretta e alta (la forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della traiettoria ed è necessario che il raggio della traiettoria sia maggiore del raggio della camera del ciclone per separare il particolato) ed un foro di scarico più piccolo possibile, compatibilmente con il deflusso per non creare strozzature (se il raggio del condotto è minore del raggio della traiettoria il particolato esce trascinato dal fluido)
3) un sistema di scarico sul fondo della camera (una banale valvola a sfera)

La parte più difficoltosa sarà la realizzazione della camera conica in quanto servirà una lavorazione ad-hoc e non si potranno utilizzare i soliti materiali acquistabili in ferramenta (tubi, raccordi)

Ad alzare il costo ci penserà poi la pompa in quanto sarà necessaria una pompa di risalita (alta portata, alta prevalenza) in grado di spingere l' acqua ad alta velocità (venturi).

sigmapower 11-04-2014 11:46

http://s27.postimg.cc/hql2nx3pb/Idro_CYcl1.jpg

Ho creato un foglio Excel per valutare l' efficacia di rimozione del particolato sulla carta con una velocità di ingresso di 3m/s ed una camera da 50mm di diametro è in grado di rimuovere particelle:
- da 0,2mm di diametro con una densità di 1100gr/dm3
- da 0,1mm di diametro con una densità di 1180gr/dm3
da 60 micron di diametro con una densità di 1420gr/dm3

Questi sono calcoli teorici che non tengono conto dei fenomeni di turbolenza presenti nella camera, ma i dati mi sembrano interesanti.

Ora devo capire come calcolare la velocità di uscita dell' acqua da una pompa.

jeff73 11-04-2014 12:20

ah l'idrociclone, per la serie a volte ritornano [emoji3]

Io l'ho usato, più o meno 16 anni fa, separavamo particelle di zinco metallico da una soluzione di KOH.
È un sistema efficiente ma più che altro per separare solidi ad elevato peso specifico (piuttosto rari in acquario), inoltre necessita di camere di contatto molto ampie e pompe con portate molto elevate.
Ha senso utilizzare una macchina complessa per fare ciò che si potrebbe fare con un po'di lana di Perlon?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Poffo 11-04-2014 13:03

si usa da 50 anni in agricoltura per eliminare la sabbia presente nel'acqua dei pozzi.....si trovano a 2 soldi in ferro zincato.....ma il peso specifico di quello che separano deve essere alto...come sabbia o altro imho

sigmapower 11-04-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062383950)
ah l'idrociclone, per la serie a volte ritornano [emoji3]

Io l'ho usato, più o meno 16 anni fa, separavamo particelle di zinco metallico da una soluzione di KOH.

E riuscivi a tenere i coralli duri in quella vasca ?#28#28#28

jeff73 11-04-2014 13:46

Hahaha, con un po' di fantasia si può dire che facevamo qualcosa di simile ma invece della luce usavamo corrente a 100000v
;-)

sigmapower 15-04-2014 05:27

Nessuno ha idea di quale possa essere la densità del particolato ?

jeff73 15-04-2014 09:52

molto bassa di solito, quindi poco adatta a questo sistema di separazione ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.