![]() |
quando e per quanto illuminare l'acquario
Ciao
ho avviato da poco un acquario da 60lt con 3 piantine..ancora niente pesci..sono proprio i primi giorni di vita dell'ecosistema... Volevo chiedere quando e per quanto tempo si devono accendere le luci dell'acquario.. ho visto un po' di post ma ci sono dei pareri discordnati.. ;) GRAZIE! |
di solito si illumina per circa 8 ore, a volte si può fare anche meno eh, altre volte di più, dipende dalle piante e dalla vasca, ma 8 ore è un buon fotoperiodo.
magari 3 piantine (quali?) sono poche, puoi anche metterne di più se c'è spazio:-) se il fotoperiodo è di 8 ore, con l'uso di un timer puoi far accendere l'acquario quando vuoi. di solito gli acquari stanno accesi di giorno e spenti di notte ecco.. se possibile, meglio far coincidere l'illuminazione della vasca con l'illuminazione naturale |
mm
una è la Alernanthera bettzickiana red.. Quindi prendendo un timer potrei farlo accendere tipo dalle 9-12 / 17-21.. |
no, perchè il fotoperiodo spezzato?
|
Quote:
aaaahh ok quindi potrei dalle 13-21-.. grazie mille e scusa le domande stupide.. |
non sono domande stupide, se sei neofita è normale non sapere le cose. nessuno nasce "imparato":-)
purtroppo hai scelto una pianta "particolare", non facile... mi sembra che si tratti addiritttura di un pianta poco adatta alla vita sommersa#24 |
grazie mille per la comprensione!!!
Devo dire che è un bel forum e mi sto trovando molto bene.. :-)) Per la piantina..mah in realtà mi sono affidata al negoziante..vediamo un po' come va... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |