![]() |
Ricordea senza piede
Da circa 1 mese e mezzo ho inserito in acquario due piccole ricordea florida.
Non essendo ancorare alla roccia le ho momentaneamente posteggiate in un bicchiere forato, con il fondo ricoperto di frammenti di roccia corallina ed ho atteso che si attaccassero ad uno di questi per spostarle in vasca. La ricordea più piccola si è subito attaccata alla parete del bicchiere; tagliando la plastica con delle piccole forbici ed poi usando del cianocrilato in gel sono riuscito ad ancorarla alla rocciata. La ricordea più grande (circa 2.5 cm) non ne vuole proprio sapere di attaccarsi ai frammenti di roccia. Ho pensato di passare alle maniere "forti" ed usare il cinocrilato per incollarla direttamente ad una piccola roccia ma mi sono accorto che l'animale a differenza del fratello più piccolo è sprovvisto di piede #28d# Secondo voi posso incollare lo stesso l'animale o devo attendere ancora? |
Incollalo, se sta bene il piede si riforma!
|
scusate se approfitto di questo post ma.. io ho una ricordea da spostare, come faccio a taccarla da dove è adesso per metterla in un altro posto?
|
Facendo leva tra piede e roccia oppure tirandola delicatamente con una pinzetta.
|
grazie del consiglio, l'ho tolta iei sera ha rilasciato un muco marrone scuro è normale? poi l'ho messa su una piccola pietra in un posto con poco movimento in quanto non ho la colla per incollarla.. quanto tempo ci impiega ad attaccarsi?
|
Il muco è normale; per quanto riguarda il tempo per attaccarsi è molto variabile, se gradiscono il posto anche solo qualche giorno.
|
ok ho provato con il cianocrilato in gel ma non ha funzionato; dopo alcuni minuti dalla riaccensione delle pompe di movimento l'animale ha iniziato a flettere i bordi del disco verso l'alto ed è riuscito a staccarsi.
Ora che faccio conviene lasciarlo nel bicchiere ancora qualche tempo? |
Io ho preso una conchiglia di quando ero ragazzino l'ho fatta bollire per essere sicuro e l'ho messa lì dentro.. Era un po' protetta dalla corrente e nel giro di 2/3 giorni si è di nuovo aperta e nonostante lavorassi la avessi sposata è di nuovo come prima
Simone |
Mi sembra un'ottima idea quella della conchiglia.
Nel mio acquario è però presente un Paguro molto irruento che sposta e rovescia qualsiasi cosa non risulti fissata in modo stabile (dalla parte alta della rocciata è riuscito a scaraventare sul fondo della vasca un roccetta con sopra circa 15 zoa...). |
Porca mucca.. Chi è Attila?? :-) non riesci piegando un pezzo di plexiglass a fare uno di quei taleari (nella sezione fai da te mi pare di averlo visto) in maniera da metterla al riparo dalla corrente e dal Paguro?
Simone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |