![]() |
Acquario marino mediterraneo...consigli
ciao a tutti, ho comprato da poco un acquario da 200LT modello image panorama con vetro curvo. E' il mio primo acquario e vorrei iniziare ad allestirlo, ho deciso di farlo mediterraneo con le rocce vive e i pesci che pesco io. Volevo qualche aiutino ad esempio a scegliere il filtro dal momento che quello interno non mi piace e ocupa troppo spazio ne vorrei mettere uno esterno. Ho guardato vari filtri e sono indeciso tra un pratiko 300 oppure un tetra tetratic ex 800 plus, o addirittura prendere qualcosa con la lampada uv interna, cosa mi consigliate? Per quanto riguarda i neon ne ho 2 da 60cm da 18 watt uno da 12000 kelvin e uno da 6000naturalmente bianchi. Mi hanno detto che per il marino devo mettere dei neon uv cosa posso mettere? posso lasciarne uno bianco e l'altro lo compro uv per non avere una luce molto scura? Da quanti watt? #28-42
|
Dove l'hai letto che servono lampade UV? L'illuminazione è insufficiente, cerca una plafoniera con 4 o 5 t5, con due blu e gli altri da 10000°K.
Il filtro non serve, basta uno skimmer (se non hai la sump vai su un Deltec mc600). Che dimensioni ha la vasca? Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk |
ti ringrazio per il consiglio ma non ho intenzione di spendere 1000€, andare a cambiare la plafoniera costa un bel po'. Io ho un amico che ha un acquario marino mediterraneo da 250lt e lo usa con la plafoniera originale da 2 neon, e da un anno chè c'è l'ha addirittura senza schiumatoio e solo con il semplice filtro interno originale e un areatore e un pesce ancora non gli è morto
|
Il Filtro biologico in un marino è controproducente. Nel marino il filtro biologico non è necessario, anzi è solo dannoso in quanto produce No3 nocivi e difficili da smaltire in un acquario. Bastano solo le rocce vive che fungono da filtro. potresti metterlo e usarlo per caricare resine e carbone. Ma i cannolicchi vanno tolti.
La luce è fondamentale, è la vita in un marino. l'UV non serve magari metti 2 t5 uno bianco da 10000K e l'altro attinico |
Scrivi nella Sezione Marino Mediterraneo, li ti sapranno consigliare al meglio su illuminazione adeguata etc.
Ciao |
Sposto nel mediterraneo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Salve, io sto seguendo un esperimento biotopo pozza di marea, senza filtro, ne schiumatoio, ne refrigeratore
https://www.facebook.com/pages/Esper...3077066?ref=hl |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |