AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Info su uova di ancistrus. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454915)

Dydanto 05-04-2014 19:08

Info su uova di ancistrus.

Ciao ragazzi, ho una info da chiedervi... Ho una piccola vasca, circa 25 litri, dove ci sono una decina di caridine, ed una coppia di ancistrus gold lemon. La vasca, quando l'ho allestita è nata perché volevo far accoppiare gli ancistrus, quindi ci sono degli anfratti per far si che si possano 'appartare'. Da un mese che sono insieme sembra che non si 'piacessero', ma l'altra sera ho visto il maschio che spingeva insistentemente la femmina in una tana... Oggi guardando nella vasca, ho trovato delle uova... Non sono nella tana, ma sul ghiaino è nessuno le cura. Le uova sono tutte bianche, tranne due che sono gialle... La mia domanda è questa, butto tutto o potrebbe essere che nasca qualcosa? Io avevo letto che le uova devono essere 'ventilate' (ma che significa???) dal maschio... Per adesso le ho messe in una sala parto e per simulare una ventilazione, almeno la mia idea di ventilazione, ho messo un aereatore... Ogni consiglio è ben accetto!

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Puntina 05-04-2014 20:29

Ciao, io le avrei lasciate dove si trovavano...per ventilate vuol dire che il maschio, attraverso il movimento delle pinne fa si che le uova non ammuffiscano. Probabilmente le uniche fecondate sono le due gialle ma non so se riusciranno a schiudersi. 25 litri sono pochissimi per una coppia di ancistrus però...

Dydanto 05-04-2014 20:39

Grazie Puntina, ma le uova non erano assolutamente d'interesse dei due pesci... Sembravano abbandonate...
S benissimo che 25 litri sono pochi per due ancistrus, ma volevo usarla solo come vasca da riproduzione... Quali potrebbero essere i motivi per cui le uova non sono dove sta rintanato il maschio?

Gerrix 05-04-2014 20:52

Noti per caso un alone cotonoso sulle uova? Perche' purtroppo come ti ha detto puntina le uova fecondate sono gialle-arancio...
Ma che tipo di anfratti intendi? Perche' in soli 25 litri, se non depone in un'anfora o in una "breeding cave" il maschio ha sempre la femmina davanti al naso e nella foga di scacciarla non cura le uova...

Dydanto 05-04-2014 20:53

Info su uova di ancistrus.

Per anfratti intendo un anfora

------------------------------------------------------------------------
Il maschio sta sempre nell'anfora, la femmina sta sempre sotto il filtro

Due uova sono gialle-arancio

Puntina 05-04-2014 21:41

Si si ho capito che i 25 litri sono solo a scopo riproduttivo, ma non vorrei che il poco spazio non contribuisse affatto a stimolarne la riproduzione...il fatto che le uova non siano state calcolate dal maschio è insolito, a me era capitato quando entrambe le femmine avevano deposto nell'anfora dello stessi maschio e lui ha "riconosciuto" solo quelle di una mentre quelle dell'altra le ha buttate fuori dall'anfora...

Dydanto 05-04-2014 21:48

Ho capito... Quindi? Cosa potrebbe essere successo? Fatto sta che due uova sono gialle... Potrebbero nascere?

Puntina 05-04-2014 22:50

Io le avevo raccolte e messe nella sala parto ma dopo poco sono ammuffite...

Dydanto 06-04-2014 10:36

Ok... Quindi ho poche speranze che nasca qualcosa... Vi terrò informati. Ultima domanda... Dopo quanti giorni si dovrebbero schiudere?

Puntina 06-04-2014 12:05

Quando vengono curate dal padre si schiudono al sesto giorno, puntuali come un orologio svizzero! Almeno le mie, non so,se il tempo di chiusura dipenda dagli esemplari e quindi possa cambiare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.