![]() |
Problema in Vallisneria e Crypto
Salve a tutti
da quasi una settimana ( ancora devo analizzare i valori ) ho avviato l'acquario. Ad oggi la scena si presenta cosi: http://s9.postimg.cc/zcrpt0aiz/Vallisneria_problema.jpg http://s29.postimg.cc/chybermr7/Crypto_problema.jpg Che cosa sono quei filamenti? il fondo è jbl manado + jbl aquabasis Ed un altra domanda sciocca: ma è possibile che la mia ceratophillum non cresca per niente? ho un acquario da 120 litri con due neon da 24w per un totale di 48w |
Sembrano foglie in marcescenza...
per quanto riguarda la Vallisneria taglia alla base le foglie spezzate...sono destinate a marcire per quanto riguarda le Cryptocoryne taglia alla base le foglie più vecchie o compromesse,nel primo periodo le piantine possono far marcire del tutto le foglie per cui occorre una manutenzione quotidiana. Il Ceratophyllum cresce rigoglioso ove trova un acqua ricca di nutrienti...infatti è utilizzato spesso nella fitodepurazione delle acque.In acque "pulite" e prive di macro,invece,tende a deperire. |
Grazie Alex, allora non sono alghe, ma solo piante che stanno marcendo, sono più sollevato :) Ottimo, allora mi metto alla pulizia. Io ho paura della vallisneria, in quanto non vedo che spuntino nuove piante :(
|
Dalla vallisneria non devono spuntare nuove piante, per ora, ma deve svilupparsi la rosetta madre. Quando avrà raggiunto un buon equilibrio inizierà a stolonare. E tirala un po' su dal ghiaino, il colletto deve rimanere sopra, devi interrare solo le radici.
Sembrano poche piante, comunque. |
si per ora sono due crypto, e due piccole vallisneria con la ceratophillum. Oggi in giornata vado al negozio a prendere altre piantine :)
Per cui la vallisneria la devo tirare su, la crypto invece va bene ? |
Quote:
|
X la vallisneria.. la mia alcune foglie troppo lunghe le taglio cn le forbici e continuano a vivere e fanno anche pearling :D le foglie tagliate! :D
Almeno che non sfilacciata anche se tagliata la foglia produce sempre e continua a vivere! Inviato dal mio GT-N7000 |
Quando tagli le foglie ed emettono gas non è pearling, è appunto gas che fuoriesce dalle parti danneggiate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |