![]() |
Picco dei nitriti
Ciao,
ho avviato un acquario tenerife 88 (vecchiotto) con filtro costruito internamente e un filtro esterno askoll pratiko 200, ovviamente tutti e due limitati per permettere un filtraggio ottimale. tutti e due i filtri sono pieni esclusivamente di lana spugne e cannolicchi. L'acquario è attivo nel senso pieno di acqua e piante da 3 settimane. il fondo è così composto sotto fondo anubias e sopra ghiaino. Presente un vecchio legno che era inattivo da ormai 15 anni, per intenderci un legno buono da acquario, non uno di quelli che ti vendono e poi marcisce; una roccia non calcarea. le piante al suo interno sono : -3 echinodorus - un po di vallisneria -muschio di giava - 2 Aegagropila linnaei o cladophora. Animali presenti: -2 neritine - una dozzina di Phisia entrate con le piante. Presente fertilizzazione con co2 blanda 12 bolle al minuto. Valori dell'acqua: PH 7 GH 4 kh 4 no2 2 mg/l no3 non misurati Po4 non misurati. Fotoperiodo: 12 ore ma lo abbassero a 7 Ora a parte i test che mi mancano di no3 e po4 vedo che sono cresciute alghe sulle piante alghe sui vetri (molto sottili queste e rimosse), l'acqua fatica a chiarificarsi, nel senso noto che non è ancora perfettamente cristallina. Sto attendendo ma vedo che le cose non ingranano a modo. Il picco dei nitrati quanto tempo mette ad arrivare al picco e poi a scendere??:-):-) Non vorrei stare sbagliando qualcosa...attendo fiducioso, ma mi sembra che la situazione non stia cambiando. Qualche consiglio o dritta?? |
Mi sembra che tutto sia perfettamente regolare. Sei nella terza settimana e hai il picco, giusto.
Tempo variabile, mani in tasca e aspetta che i nitriti rientrino. ;) |
Ma le alghe??? Siamo sicuri che non le devo togliere...
Se ne vanno da sole?? Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Forse non si vedono benissimo sono fatte con il telefono..... http://img.tapatalk.com/d/14/04/02/ry2upe6a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/02/e7e6ane6.jpg Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Nessuno sa consigliarmi??
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Le alghe sono spuntate perchè l'acquario è stato avviato da poco, tutto nella norma per una vasca in avviamento, tieni sotto controllo i valori e se necessario fai un cambio.
------------------------------------------------------------------------ Inserisci pure piante a crescita veloce, sono in lotta continua con le alghe, devono vincere le piante.... #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |