![]() |
Aiuto pesci oranda con ictio
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, vi scrivo per sottoporvi il mio problema: Ho comprato il mio primo acquario un Tetra HT 25-300 da 60lt da circa 4 settimane, popolato con 6 oranda: due cappuccetto rosso, due cometa e due black moor. L'inesperienza mi ha portato ad avere i pesci ammalati dopo pochi giorni di ictio. Ora ne sono rimasti 3, ho provato le cure standard con il rialzo della temperatura a 28°, trattamenti con il blu di metilene (10mlx60lt ogni 2 giorni) e cambiato l'acqua frequentemente (circa 15lt ogni 3 giorni), ma l'ictio non passa, sembra sparire per poi tornare. Contemporaneamente sono comparsi dei vermi che hanno attaccato i pesci che ho rimosso con le pinzette, sotto consiglio del negoziante di fiducia. Ora i valori dell'acqua sono nella norma (non ho sottomano i valori, la faccio analizzare in negozio). L'acquario ora è completamente spoglio, ho tolto e sterilizzato tutto (sabbia e arredi), ma il problema si ripresenta costantemente. Mi potete aiutare? Grazie |
Ciao, innanzitutto attento a non sovraffollare la vasca, per un singolo carassio ci vogliono almeno 100 litri perciò non aggiungere altri pesci. Detto questo se la malattia è ad uno stadio iniziale si alza la temperatura a 30 gradi e nel giro di una settimana dovrebbero guarire, altrimenti si utilizza il faunamor che trovi in qualsiasi negozio di animali. Il blu di metilene è utile per un sacco di cose ma non contro l'icthyo...cerca anche di procurarti i test per la misurazione dei valori perché i negozianti dicono sempre che i valori sono apposto indipendentemente dai pesci che si ospitano in quell'acqua. I test dell'aquili sono affidabili ed economici rispetto agli altri, con 20€ te la cavi.
------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo...quando hai fatto i cambi ti sei assicurato che l'acqua fosse alla stessa temperatura di quella nella vasca? |
si, ho eseguito i cambi mantenendo costante la temperatura.... con oggi sono 4 giorni che l'hictyo non si ripresenta,(incrocio le dita) in compenso il cometa ed un cappuccetto rosso hanno feci bianche filamentose....non è un buon segno vero??Grazie 1000
|
Eh no ma bisogna capire se è solo un problema alimentate momentaneo o se sono problemi intestinali più seri...
|
come alimentazione uso il Golfish Gold Japan della tetra a base vegetale....il negoziante a cui mi rivolgo mi ha detto che va benissimo, e che il problema è dovuto alla debilitazione generale che l'hictyo ha portato.....ma inizio ad avere dei dubbi.....
|
Beh l'icthyo è un parassita cutaneo perciò centra poco con i problemi intestinali, è più probabile che essendo che i pesci erano già debilitati gli eventuali flagellati o vermi intestinali abbiano avuto strada facile! Ad ogni modo è bene alternare più cibi ed una volta a settimana aggiungere qualche goccia di vitamine sia nei cambi sia nel cibo...
|
grazie per i consigli....come posso variare l'alimentazione? mi suggerisci qualcosa? sto per fare visita al mio negoziante.....e sicuramente ho qualche domanda in più da fargli...Grazie ancora....questi ultimi 3 pesci vorrei proprio salvarli!!!
|
Volendo c'è un mangime granulato dell'aquarium munster che si chiama garlic ed è a base di aglio il che aiuta a prevenire i problemi intestinali...un po tutti i cibi di quella marca sono buoni dato che sono arricchiti con vitamine...
|
sono stata dal negoziante....ho comprato un areatore e delle vitamine... e se l'hictyio non si ripresenta nel fine settimana, forse riesco a rimettere gli arredi e la sabbia nell'acquario....
mi avevano detto che per vedere un acquario "sano" bisogna osservarlo per 5 minuti al giorno....io è 4 settimane che ce L'ho, ho perso 3 pesci e lo osservo per almeno 20 minuti al giorno........speriamo di cavarcela il negoziante mi ha detto cmq che nessuno mi vende faunamor se non in farmacia...è vero? Grazie ancora Puntina!!!! |
Di niente figurati! Il faunamor è un farmaco specifico per i pesci, perciò, al contrario, lo si trova nei negozi di animali e non nelle farmacie...non sei la prima al quale in negoziante dice così per non ammetterlo di non averlo.
Perché hai tolto sabbia e arredi? Hai un filtro nella vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |