![]() |
Fondo
Ciao ragazzi ,
Dato che nel mio acquario voglio mettere dei corydoras devo usare della sabbia come fondo , pensavo di usare della sabbia edilizia(colore uguale a quella del mare) secondo voi va bene ? Altera i valori dell'acqua ? Oltre a lavarla devo pure bollirla ? Grazie di tutto , ciao :-D |
Sabbia ambrata granulometria media, dovrebbe andar bene.
Per quella edilizia non saprei dirti, lascio la parola agli altri... |
La sabbia deve essere di granolumetria finissima, non media ;-)
Va bene anche quella edile se non è calcarea. Che specie di cory è? Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk |
Aeneus ! Come faccio a capire se è calcarea ?:-))
|
Che altri pesci hai? Comunque per sapere se è calcarea basta versarci sopra un po di aceto, se farà della schiuma è calcarea, se non reagisce nulla non lo è :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk |
L'acquario in questione è il mio secondo e lo realizzerò tra poco ;)
I pesci sono dei semplici poecelidi e qualche red cherry !;-) |
Allora va bene anche calcarea :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk |
Ok grazie ;)
|
Attenzione, va bene per poecilidi e per neocaridine, ma i corydoras è meglio tenerli in acqua leggermente acide. Quindi è preferibile scegliere una sabbia non calcarea.
So che @Entropy cita spesso la sabbia edilizia, secondo il mio parere dev'essere sabbia di fiume, ad esempio io nell'orto ho usato sabbie provenienti dal fiume Po. |
Concordo con Tropius #36#
Di sabbia edile ne esistono diversi tipi, perchè diversi sono i posti dove viene raccolata e/o selezionata. Anch'io prendo spesso quella edile, però quando posso la scelgo di fiume, dove la componente calcarea è minima, se non nulla e le particelle sono più arrotondate. Controlla infatti che non sia troppo spigolosa per i barbigli dei Corydoras ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |