AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Attivatore filtro biologico scaduto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453886)

gianluca1983 27-03-2014 09:43

Attivatore filtro biologico scaduto
 
Buongiorno a tutti...
Spero di non inserire una discussione già trattata ma ho cercato in giro e non ho trovato nulla di simile.
Ho da poco allestito il mio nuovo acquario Wave Poseidon da 60 lt. con filtro interno a 3 scomparti. Ho un fondo di terriccio fertilizzante, ghiaino ed ho piantumizzato cinque piantine di cui al momento non riesco e reperire i nomi (li posto appena rientro a casa). Sto attivando il filtro da circa cinque giorni con un attivatore specifico della SERA regalatomi da un collega. Questa mattina mi è cascato l'occhio sulla data presente sulla scatola che riporta Aprile 2011!!! Non è scritto esplicitamente scadenza ma bensì MHD e cercando su internet ho letto che si riferisce ad una sigla tedesca che significa appunto data di scadenza. Il liquido dell'attivatore che ho usato (presumibilmente scaduto) risulta infatti rispetto ad uno nuovo di colore giallino rispetto al trasparente di quello nuovo. Questa mattina ho usato già l'attivatore nuovo (trasparente) e volevo sapere se devo considerare i precedenti 5 giorni di attivazione o praticamente ripartire da zero considerando oggi il primo giorno. L'uso dell'attivatore scaduto cosa comporta? Tra quanto mi consigliate di inserire le prime forme di vita all'interno dell'acquiario?
Grazie amici, questo sito è veramente utile e molto ben fatto...;)
Gianluca #70

dave81 27-03-2014 11:32

5 giorni in più o in meno non fa nessuna differenza, la maturazione non è una questione di giorni o di ore, tu adesso devi lasciar maturare la vasca per alcune settimane :-)

ormai gli attivatori li hai messi, quindi non metterne più e stop.:-)


in maturazione devi monitorare con i test nitriti e nitrati
vedi "ciclo dell'azoto in acquario"

quando i nitriti sono zero, puoi inserire i pesci

gianluca1983 27-03-2014 11:38

La mia vasca acqua dolce Wave Poseidon 60 lt
 
Vi posto qualche foto della mia vasca...accetto giudizi e consigli ovviamente!!! #22#22#22

http://s30.postimg.cc/sq07opizx/IMG_..._201000354.jpg

http://s27.postimg.cc/4rjogq09b/IMG_..._201006983.jpg

http://s29.postimg.cc/53o3q5x1v/IMG_..._201014925.jpg

http://s18.postimg.cc/lylvvxcet/IMG_..._201021513.jpg

gianluca1983 27-03-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062372544)
5 giorni in più o in meno non fa nessuna differenza, la maturazione non è una questione di giorni o di ore, tu adesso devi lasciar maturare la vasca per alcune settimane :-)

ormai gli attivatori li hai messi, quindi non metterne più e stop.:-)


in maturazione devi monitorare con i test nitriti e nitrati
vedi "ciclo dell'azoto in acquario"

quando i nitriti sono zero, puoi inserire i pesci

Ok grazie dell'informazione...monitorerò con gli opportuni test il valore dei nitriti/nitrati...Purtroppo i negozianti danno informazioni errate, il primo mediante attivatore mi diceva di aspettare per mettere i pesci 5 giorni...il secondo una settimana...e la confusione aumenta;-)
Inoltre mi hanno consigliato di mettere l'attivatore ogni giorno...Ognuno la vede a modo suo!!!

dave81 27-03-2014 13:49

a parte l'arredamento (ma sono gusti personali, quindi non giudico), quello che mi interessa sono le piante
ti sei informato sulle loro esigenze prima di acquistarle?
alcune sono più esigenti di altre..quindi con alcune potresti avere dei problemi a lungo andare, se non le coltivi correttamente

gianluca1983 27-03-2014 14:12

L'acquario l'ho acquistato con sei mesi di vita e l'arredamento purtroppo non l'ho potuto scegliere ma mi sono adattato a quello che mi è stato venduto #13(almeno come prima vasca).
Per quanto riguarda le piante mi sono fatto consigliare dal venditore specificando il litraggio della vasca e l'illuminazione disponibile (lampada tropical river da 15w che per il momento lascio accesa per 8/10 ore). Mi ha dato a detta sua piante resistenti a crescita lenta e non troppo bisognose di luce. Inoltre mi ha dato un concime liquido da somministrare una volta a settimana. Per il momento noto solamente che si sono scurite, hanno una leggera patina come di sporco sulle foglie ed ogni tanto perdono qualche foglia...speriamo bene!!!

dave81 27-03-2014 16:12

mmm
allora secondo me devi cambiare negozio:-) (scusa la battuta)

temo proprio che alcune di quelle piante faranno molta fatica a crescere bene nel tuo acquario

gianluca1983 27-03-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062372802)
mmm
allora secondo me devi cambiare negozio:-) (scusa la battuta)

temo proprio che alcune di quelle piante faranno molta fatica a crescere bene nel tuo acquario

Ahahah...tranquillo:-D
Comunque ho trovato alcuni cartellini delle piante:
- anubias barteri "nana";
- Cryptocoryne usteriana;
- Bolbitis heudelotii;
- Ludwigia glandulosa "red".
Ora dirti quale delle mie piante si chiami così...#24
Ora vedo come vanno e magari in corso d'opera potresti consigliarmi qualche tipologia che possa andar bene così vado dal negoziante e lo spiazzo...!!!#70

Dario.Blu 27-03-2014 17:58

Ciao Gianluca! Ha ragione dave. Il tuo rapporto watt/l è insufficiente per alcune tue piante. Non so da quanto tempo le hai inserite e forse la perdita di foglie può essere causato dell'adattamento che deve ancora avvenire, ma se le hai inserite ormai da più di due settimane la causa è proprio la carenza di luce. È inutile dirti che avrai comunque problemi in futuro se non aumenti la potenza di luce. Soprattutto controlla i gradi Kelvin della lampada, perché potresti avere anche problemi di alghe a breve. Devi sapere che per un acquario d'acqua dolce non dovrebbero superare i 7000k.

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

dave81 27-03-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviata da gianluca1983 (Messaggio 1062372876)
Comunque ho trovato alcuni cartellini delle piante:
- anubias barteri "nana";
- Cryptocoryne usteriana;
- Bolbitis heudelotii;
- Ludwigia glandulosa "red".
Ora dirti quale delle mie piante si chiami così...#24

hai dimenticato la "Cladophora", che è quella pallina verde pelosa in primo piano..:-D

prima di comprare qualunque pianta, fatti un giro sul forum, capirai ben presto che un'Anubias è meno esigente di una Hygrophila corymbosa oppure che una Limnophila è meno esigente di una Cabomba:-) non comprare più piante senza sapere il loro nome e le loro esigenze:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12881 seconds with 13 queries