![]() |
Reattore di calcio per nanoreef?
Ciao a tutti.
Sto cercando di trovare un reattore di calcio adatto ad un nanoreef senza sump quindi esterno. Magari anche autocostruito. Voi che dite? Sono rumorosi i reattori di calcio esterni? |
buona parte dei reattori sono stagni, quindi che stiano in sump o altrove poco cambia. il problema si pone se ci sono delle perdite, quindi è meglio metterli sempre dentro un contenitore che possa scongiurare il rischio. non sono particolarmente rumorosi; tieni conto che tutto il movimento sta in una pompetta da poche centinaia di litri/ora e non ci sono gorgogli o rumori simili allo skimmer.
il problema per i nano è trovarne uno non troppo grosso. anni fa avevo un C70 della BM che andava bene, ma mi pare che in italia non lo importino più. quindi, se cerchi quelli, devi guardare un po' oltre confine ;-) |
se non hai problemi a spendere un sacco di soldi, sono molto belli il nuovo di LGMacquari e quello di ultrareef.
Si chiamano "LGr nano RS1" e "Ultrareef Ucs-100 NANO" Io sto iniziando a mettere da parte i soldi... ;) |
Grazie dei consigli.
Quindi potrei anche tenerlo fuori. Se volessi farlo arrivare in italia nom c'è un modo? |
Sono 2 anni che uso il reattore appeso hang on mca 33 sul mio cubo 45x45x45 e non ho mai avuto problemi, caricato con arm media e 16 bolle al minuto di co2 ho il calcio il kh e il magnesio con valori perfetti,ho lps e sps poco esigenti come le montipore.
|
Carino come è fatto. Potrebbe dare ottimi risultati anche con coralli esigenti?
Io ragazzi volevo mettere il reattore per evitare di dosare ogni volta con questi flaconi meno ne ho meglio è hahahah. |
Per il tuo litraggio e'veramente superfluo un reattore...continuerei a dosare i classici a+b
Andrea Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Ho preso anch'io l'hang on 33 e lo faro' partire in questi giorni. Nn e' grandissimo e lo appendero' alla sump.
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2 |
l'ho comprato anche io da poco ma ancora non ho avuto il tempo di farlo partire, mi fa molto piacere vedere che qualcuno lo usa con successo. Costa molto meno degli altri (non vi dico quanto l'ho pagato :D ) e forse non è altrettanto esteticamente accattivante però sembra ben fatto.
Panu65 se quando lo installo ho dei dubbi ti posso chiedere qualche info? Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Quanti litri hai ece? Io sto sulle 60 lorde
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |