![]() |
pratino con quale muschio?
ciao ragazzi,
premetto che non ho fondo fertilizzato (terriccio) per le seguenti piante scelte: anubias,microsorum pteropus,ceratophyllum,vesycularia dubyana... vorrei fare un pratino ma non so con quale muschio: pensavo alla cladophora voi che dite? ho letto che la palla si può aprire e crearci un pratino ma molti non lo consigliano, molti si... |
La cladophora poi va girata regolarmente per evitare che la parte sottostante marcisca. Potresti usare della riccia ma hai bisogno di molta luce e co2
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
co2 ok...su 200 litri avrò 106 watt (2 neon con impianto comprati t5) posso farcela con questi watt..,dovrei stare sui 0,53 watt..pensavo sennò alla echinodorus tenellum
|
I litri sono netti? Perché altrimenti il mio consiglio e di aggiungere un neon se hai posto sul coperchio
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Allora, echinodorus tenellus ha bisogno di 0,8 watt XL come tutti i pratini. Devi avere un buon fondo fertile senò lascia stare. N. B. fare un fondo con le TABS #26 e solo un pagliativo non otterrai mai risultati eccellenti ti saluto
|
bene, allora pensavo al flame moss...visto la luce direi che va più che bene posso fare una sorta di praticelli lungo il primo piano vasca e legarlo a dei tappeti di plastica no?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Se proprio vuoi un pratino flame moss credo che e lunico che può andar bene ha bisogno di 0,3 watt XL
|
Esatto, la cladophora non è un muschio, muschi reali che vanno bene sono quelli non troppo "arruffati", sicuramente non il muschio di jiava classico, ma xmass moss, taiwan moss o spiky moss possono valere la prova. Tieni conto che sotto i muschi l'acqua non gira e avrai un po' più di manutenzione da fare.
|
metti una pompa di movimento con il getto sul tappeto cosi non rischi marciscenze o alghe
|
Quote:
più o meno quanto me ne può servire di flame moss? ecco una foto dell'acquario 200 litri: http://s29.postimg.cc/mw9apq6wj/IMG_0093.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |