AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   chiarimenti utilizzo Biocondizionatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453630)

sugar8487 25-03-2014 14:38

chiarimenti utilizzo Biocondizionatore
 
salve a tutti,non ho capito bene come funziona la dose del biocondizionatore,mi spiego ogni volta che cambio l acqua al mio acquario,metto solo la dose per l acqua che ho realmente cambiato e no per quant e' il volume dell acquario.
esempio
posseggo un acquario da 250 litri
ne cambio 50litri
ora devo mettere il biocondizionatore per 50litri o 250litri?
purtroppo non mi e' chiara questa parte e un po' mi vergogno perche probabilmente molte morti dei miei pesci passati possono essere dovute a questa mia ignoranza.non mi e' possibile far decantare l acqua in dei recipienti perche posseggo un acquario grande,e tralaltro mi viene scomodo utilizzare i secchi,quindi riempio con la fontana.
la domanda mi e' venuta quando leggendo la descrizione del biocondizionatore della seachem,specifica di immettere la dose in vasca per quant e il volume dell acquario e no per l effettivo cambio.
cmq uso per il momento il biocondizionatore dell amtra ( AMTRA CARE )
fatemi sapere

Davide79 25-03-2014 15:22

Quote:

Originariamente inviata da sugar8487 (Messaggio 1062370577)
quindi riempio con la fontana.

Cosa vuol dire?

Cosa intendi per acquario grande? Di quanti litri è?
In ogni caso il biocondizionatore andrebbe inserito nelle taniche dove prepari l'acqua per i cambi e la dose è relativa alla quantità di acqua che devi trattare, quindi se cambi 50 litri la dose da immettere è per quel litraggio.
Non va bene immettere acqua del rubinetto direttamente in acquario perchè il biocondizionatore non ha il tempo di agire per eliminare il cloro con ovvie conseguenze.
Per cui l'unica soluzione è quella di usare le taniche per prepararti l'acqua#70

sugar8487 25-03-2014 15:29

260 litri circa

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Tanti cmq usano mettere direttamente l acqua del rubinetto nell acquario e poi inserire il biocondizioarore.

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

Davide79 25-03-2014 16:36

Il biocondizionatore non ha un'azione istantanea per cui se metti acqua di rubinetto direttamente in acquario il cloro ed i metalli pesanti rimangono dentro per un pò.
E ai pesci non fa bene #26
Per questo è buona norma far agire il biocondizionatore nelle taniche o, meglio ancora, far decantare l'acqua.

260 litri sono tanti ma non moltissimi, c'è gente che cambia 120 litri (in vasche da 400l) di acqua ogni settimana con le taniche.......

sugar8487 25-03-2014 16:55

Ma mettere la quantità di biocondizionatore per il volume dell acquario quando si fa il cambio può fare male?

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Hai ragione che nn sono molti,però mi viene poco pratico il sistema delle taniche

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

scriptors 25-03-2014 17:01

Si e no.

Chiariamo un attimo:
  1. va messo per la quantità di acqua del cambio (cambio 20 litri, ne metto quanto serve per 20 litri)
  2. va messo nel bidone del cambio e agitato per qualche minuto
  3. non serve far decantare l'acqua, altrimenti è inutile il biocondizionatore (come diciamo sempre)
  4. mediamente il biocondizionatore non è altro che un Chelante, se in eccesso in vasca potrebbe anche far danni se ci sono degli eccessi nel fondo e/o se si usano prodotti fertilizzanti non chelati

Davide79 25-03-2014 17:11

Bene non fa.
Il biocondizionatore contiene sostanze anche benefiche per i pesci che se però vengono messe in dosi eccessive hanno un effetto contrario.

Penso che un pò a tutti non faccia piacere usare le taniche ma ne va della salute dei pesci quindi è uno sforzo che si fa volentieri ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062370726)


non serve far decantare l'acqua, altrimenti è inutile il biocondizionatore (come diciamo sempre)
[/LIST]

Ciao Scriptors,
nella mia affermazione intendevo che una cosa esclude l'altra quindi o usa il biocondizionatore o, meglio ancora, fa decantare l'acqua.

sugar8487 25-03-2014 17:20

Se si fa decantare l acqua,per

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

sugar8487 25-03-2014 17:30

In caso usi una tanica,per quanto tempo la devo fare decantare?dpo che la faccio decantare c e bisogno il biocondizionatore?

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

Davide79 25-03-2014 17:33

Se la fai decantare non devi usare il biocondizionatore.
Per fare decantare l'acqua devi lasciarla nella tanica aperta per almeno 24 ore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13965 seconds with 13 queries