![]() |
abbassare il kh con acqua ro
Ciao a tutti. Devo assolutamente sistemare i valori dell'acqua, sono un vero disastro. Vi posto i valori e vi dico che cosa ho pensato. Critiche ben accette :)
I test li ha fatti oggi con reagenti. Valori in vasca: pH 8.5 KH 20 GH 20 Valori rubinetto: pH 7.5 KH 12 GH 12 In vasca non ho nessuna roccia, il fondo è manado. I cambi li faccio con l'acqua del rubinetto, 10% a settimana e sinceramente mi sfugge la discrepanza tra i valori della vasca e del rubinetto. Qualche idea? La vasca sono circa 80 litri netti e vorrei raggiungere pH 7, KH 5. Insomma c'è da lavorarci parecchio mi pare. Sfruttando una formula letta sul forum (KH/lt totali)*lt ro, ho calcolato che cambiando 10 litri di acqua il KH si abbassa di 2,5. Quindi in teoria con 6 cambi di 10 lt ognuno dovrei raggiungere KH 5. E' corretto? |
sapendo che il Manado può alzare i valori, se usi l'osmosi è più conveniente: l'osmosi, non contenendo sali, ti abbassa i valori in maniera più consistente.
se cambi solo un 10% con acqua di rubinetto, i valori in vasca saranno sempre alti.. spero che non ci siano pesci (non hai parlato di fauna): se è così, puoi fare un bel cambio consistente già da subito |
Dave81 grazie per la risposta.
Adesso ci sono tre corydoras e un avannotto guppy, lì ospiterò altrove mentre sistemo l'acqua. Quindi intanto cambio consistente con sola ro. a valori raggiunti, per mantenerli con i cambi dovrò tagliare l'acqua di rubinetto giusto? Poi guarderò bene le proporzioni. Inviato dal mio GT-S6810P utilizzando Tapatalk |
anch'io ho il tuo problema per colpa del manado.....che delusione la jbl#07...... non c'è verso di fare scendere il gh che ora è 17... mentre l'acqua di rubinetto è 8.
le piante non partono per colpa di questi valori alti . ho letto che dopo un po di mesi il valore del gh scende ma ora mai sono demoralizzato e le piante piu belle e delicate piano piano marciscono. spero che quello che mi ha venduto il manado come fondo eccezionale gli viene una dissenteria acuta per 6 mesi >:-( |
Pesce red anche io sono rimasta male del manado ma ormai..
Io ce l'ho da quasi un anno.. speriamo di risolvere!! Inviato dal mio GT-S6810P utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |