AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio urgente sul Mantenimento del Materiale Filtrante Biologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453416)

Dr Cosimo 24-03-2014 02:08

Consiglio urgente sul Mantenimento del Materiale Filtrante Biologico
 
Problema urgente:
Mentre facevo manutenzione ad uno di filtri estreni (Eheim 2078) si sono rotti gli attacchi del rubinetto in-out (dove si colegano i tubi al filtro, per capirci)....mistero...si sono proprio spezzati...entrambi #17
Nella vasca c'è anche un filtro interno, quindi il mio problema è solo preservare il materiale biologico dell'esterno sino alla sostituzione del pezzo (l'ho mandato a prendere con spedizione urgente da Aquariumline, in genere consegnano in 2 giorni).....

Secondo voi nell'attesa, per evitare un ecatombe della flora batterica, dovrei aprire il filtro, prendere il materiale biologico ed infilarlo dentro l'acquario?
In questo periodo sono incasinatissimo, quindi preferirei lasciare tutto dentro il filtro (che è ancora pieno d'acqua): se resta 2 giorni li senza girare, perdo proprio tutto?!?

Carmine85 24-03-2014 08:22

Ehilá doc!!! Come si va?
guarda non dovrebbe essere un problema; a me capitó con un filtro esterno della Sera, presi tutto il biologico e lo misi in un secchio a girare con una pompa e acqua dell'acquario...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Dr Cosimo 24-03-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062369079)
Ehilá doc!!! Come si va?
guarda non dovrebbe essere un problema; a me capitó con un filtro esterno della Sera, presi tutto il biologico e lo misi in un secchio a girare con una pompa e acqua dell'acquario...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Eilaaaaaaa!!

Il problema è trovare il tempo per aprire il fitro e tirare fuori i cestelli.....ma credo di non avere alternative....
Posso mettere direttamente i cestelli dentro l'acquario, è una vasca da 200 litri senza arredi: è quella dove erano parcheggiati i Discus in attesa del riallestimento dell'altra....al momento dentro ce ne sono rimasti solo 2, gli altri (i sopravvissuti, diciamo) li ho già trasferiti.

Carmine85 24-03-2014 16:00

Cioè è la vasca spoglia? Stai a posto! !! Metti tutto li.dentro.a girare poi quando ti arriva il pezzo nuovo metti i cestelli, un po di quell'acqua...quando poi lo riavvii potrebbe buttare fuori un pò di sporcizia quindi all'uscita dell'acqua metti una spugna che trattiene tutte le particelle....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Dr Cosimo 24-03-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062369510)
Cioè è la vasca spoglia? Stai a posto! !! Metti tutto li.dentro.a girare poi quando ti arriva il pezzo nuovo metti i cestelli, un po di quell'acqua...quando poi lo riavvii potrebbe buttare fuori un pò di sporcizia quindi all'uscita dell'acqua metti una spugna che trattiene tutte le particelle....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Fatto!!
Certo ha un aspetto un pò strano la vasca col fondo pieno di cestelli!! Anche i 2 Discus li guardano con sospetto #30

Carmine85 25-03-2014 00:28

io avevo.capito che fosse senza pesci....forse ho letto di fretta ed ho capito male...meglio.che li togli secondo me

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11486 seconds with 13 queries