![]() |
Info Xenia
Salve ragazzi!
Ho una domanda da fare! Ho intenzione di inserire della xenia in vasca. L'altro giorno ho visto un documentario (Pianeta Oceano mi pare si chiamasse) e fra le altre cose parlava proprio della xenia. Diceva e faceva vedere che alle prede (zooplancton, krill, artemie, piccoli gamberetti) iniettava un veleno paralizzante (se non ricordo male un diterpene) per poi catturarle e digerirle. Io ero convinto invece che fosse totalmente innocua e priva di veleno. La mia domanda è: E' da maneggiare con i guanti? Potrebbe creare qualche problema a qualche pesce o a qualche crostaceo un po' più grande? Inoltre, vorrei sapere, quale altro corallo è munito di veleno? |
non è urticante, quando lavoro con le mani in vasca tocco la xenia a mani nude ed è innocua.
|
La Xenia non è urticante, l'unico problema che crea è quello di doverla tenere sotto controllo ; se non stai attento ti colonizza tutta la vasca
|
vero tende a moltiplicarsi e spostarsi in giro per tutta la vasca.
La mia xenia però ha iniziato a essere inibita da qualcosa, probabilmente qualche altro ospite che libera allelochimici in vasca, non avendo lo skimmer questi restano in vasca e agiscono contenedomi la xenia. Io penso sia la spugna... |
Quote:
Se arrivi ad una certezza, tienici informati, anch'io vorrei rallentare la crescita della mia xenia. Inviato dallo spazio cosmico |
Ok, perfetto!
|
Seguo con massima attenzione, nella mia vasca si moltiplica in modo esagerato, non sò più a chi regalarla.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |