AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Valori e alghe....Un po' demoralizzato chiedo aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45333)

FøX 31-05-2006 18:29

Valori e alghe....Un po' demoralizzato chiedo aiuto!!

Sono a 3 mesi di maturazione e i miei valori sono:

No3 0 Salifert
No2 0 Salifert
Po4 0 Jbl
Ca 380
Kh 7 Salifert
Ph 8-8,3

Le alghe continuano a crescere e a prendere il sopravvento le une sulle altre, ne ho viste di tutti i tipi. Quindi credo che il ciclo algale della maturazione stia andando alla grande... forse troppo?

Ho usato le resine a inizio fotoperiodo e appena il test mi ha segnato 0 le ho tolte. Da quel momento il test segna sempre 0.
Ora mi sono deciso a comprare i test rowa perchè ho capito che coi jbl vado poco lontano, passano da 0 a 0,25 con dei colori illeggibili.

Dite che è per via dei fosfati tutta questa proliferazione algale?

Xrò in teoria anche senza resine aspettando dovrebbero andarsene dopo essersi magnate tutti i Po4, giusto?

Da quando è iniziato il ciclo algale, circa 1 mese e mezzo fa, non ho più fatto cambi di acqua, ho fatto bene?

Ho inserito 10 lumache e 10 piccoli paguri che nel loro piccolo lavorano benone.

Non ho fretta...aspetterò che maturi ancora... Però nel mentre...
se c' è qualcuno che ha voglia di spiegarmi un po' gliene sarò grato! :-)

Grazie mille!

planetbaz 31-05-2006 19:43

no, a me pare ce ne siano un pò troppe.. potresti controllare anche i no3 con altro test? le lampade quanto hanno?
cmq.. bella rocciata #25

FøX 31-05-2006 20:36

Grazie!
Le lampade sono nuove, non hanno neanche un paio di mesi.
X gli No3 0 anche coi sera...lo so che fanno cag...e pure quelli però 0e0 dovrebbe far 0.
Boh? #24

ShOx 31-05-2006 22:07

io controllerei i silicati..sono veramente troppe #24

FøX 01-06-2006 02:11

I silicati dall' impianto ad osmosi sono 0, direi che è abbastanza inutile misurarli in vasca.
Poi io sapevo che i silicati aumentavano le diatomee, potrei sbagliarmi..
cmq le diatomee come son venute se ne sono andate e abbastanza velocemente.

Benny 01-06-2006 02:56

Quote:

Originariamente inviata da foxz
I silicati dall' impianto ad osmosi sono 0, direi che è abbastanza inutile misurarli in vasca.
Poi io sapevo che i silicati aumentavano le diatomee, potrei sbagliarmi..
cmq le diatomee come son venute se ne sono andate e abbastanza velocemente.

test migliori ( PO4 Rowa e NO3 Macherery-nagel )

carbone

via il denitratore

alghivori

schiumatoio piu' grande

pazienza

FøX 01-06-2006 13:55

Benny, dici che è così sottodimensionato il ts 1250?

gio85 02-06-2006 17:56

sarebbe il paradiso dei flavescens :-D ! Cibo a volontà..Ascolta Benny ;-) ..ottimi consigli

Fachero 03-06-2006 17:04

foxz, da quanto sono comparse?
io sono a otto ore al dì, tranne un ingiallimento delle rocce "per altro in fase decrescente" non ho ancora avuto "speriamo di non averle mai" nessuna alga filamentosa. Comunque mi sembrano tantine prova a farti analizzare l'acqua da qualche neg. così confronti i risultati con i tuoi.
ps. io un cambio parziale dell'acqua lo farei.

Benny 03-06-2006 17:17

Quote:

Originariamente inviata da foxz
Benny, dici che è così sottodimensionato il ts 1250?

yes

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.