AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Help alimentazione Discus con granulato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45329)

Dodi 31-05-2006 18:10

Help alimentazione Discus con granulato

Ho inserito dei nuovi discus mangiano pastone e larve (sia surgelate che liofilizzate) ma non riesco a fargli accettare il granulato.
Ho provato a mischiarlo con altro cibo ma lo scartano.
Ho cambiare marca (SERA TETRA ecc.) ma non considerano nessuna delle marche provate.
Li ho tenuti a digiuno per un po’, la fame è palese sono quasi disperati, ma il granulato per loro non è cibo.
Gli altri, dopo un periodo di 5/6 giorni hanno incominciato a mangiare tranquillamente questi sono un po’ snob.
Qualche suggerimento, non posso alimentarli solo a pastone e surgelato (non solo per una questione economica ma anche di tempo) e non voglio tenerli a digiuno per più di qualche giorno ho paura che si indeboliscano.
Grazie ciao

Alessandro Vitagliano 31-05-2006 23:21

Ciao Dodi io ho il tuo stesso problema...e posso solo dirti di sperare che prima ho poi mangino il granulato....io ho avuto dei problemi in vasca e i miiei pesci si erano un po indeboliti..non sai che ho dovuto fare per riportare tutto alla normalità e farli mangiare di nuovo...su tre discus 2 mangiano di nuovo tutto...invece un'altro non sa neanche cosa sia...io per il momento gli sto dando Tubifex liofilizzato e chironomus...ho provato anche io con il digiuno quasi 2 settimane ma niente....ti conviene portarlo cosi....capita di trovare discu molto diffidenti....

gui80 01-06-2006 00:46

aumenta la temperatura di qlc grado...
poi riprova a mischiare il cibo surgelato (che preferiscono) al granulato...bisogna abituarli lentamente....non demordere, dare solo surgelato è pericoloso. #36#

mmicciox 01-06-2006 07:27

Io ho risolto con gli stick Hikari Red Discus, i miei pesci li divorano, altre marche nn le accettavano per niente

boxer 01-06-2006 08:46

Ho avuto lo stesso proiblema...
avevo un discus in vasca che ha sempre mangiato di tutto, poi ne ho aggiunti 2 che invece mangiavano solo liofilizzato o artemie congelate...
il granulato neanche lo vedevano!!!
pur di non farli morire all'inizio li ho alimentati una volta al giorno col liofilizzato, o cmq qualcosa di loro gradimento, ma insistendo col granulato, ma niente...
allora mi sono impuntato e ho rischiato:
per ben 20 giorni ho somministrato solo granulato, i 2 discus erano diventati magrissimi, ma deve essere intervenuto lo spirito di sopravvivenza...perchè hanno cominciato a spizzicare il granulato, e ora non ne possono più fare a meno!!! -11
lo mangiano, e come lo mangiano, non vedono l'ora che glielo butti dentro!

ah, in pochi giorni li ho alimentati un po' di più per farli recuperare, ora sono quasi perfetti!!! #18

ps: all'inizio ho usato il granulato SERA, il granulo era abbastanza piccolo, ora sto dando il Tetra, i pezzi sono più grandi e noto qualche difficoltà nel mangiarli, ma una volta abituati capiscono come fare e non va sprecato nulla #36#

settembrino 01-06-2006 15:04

ma avete mai provato il granulare shg?

Dodi 01-06-2006 17:33

La temperatura è già sui 30/31 °C e onestamente ho un po' di terrore a tenerli digiuni per 20gg.
Normalmente uso il Super Hi-Food della SHG (e mi sembra un ottimo granulato piccolo, sostanzioso e ghiotto) ma ha loro non piace.
Provo con gli stick Hikari Red Discus e vediamo.
:-)

Barney 08-06-2006 00:28

boxer intendeva di dare solo granulato per 20 giorni, non il digiuno, per farli capire che l'alternativa è un soggiorno definitivo nel bidone della frazione umida #18
A parte gli scherzi anche io avevo lo stesso problema e con un po' di insistenza adesso mangiano tutto

gui80 08-06-2006 01:24

Quote:

Originariamente inviata da settembrino
ma avete mai provato il granulare shg?

ottimo suggerimento ha una elevatissima accettabilità..essendo anche di dimensioni inferiori risp agli hicari tetra sera vari...
proverei cn qst, sempre congelato non va bene..
ma usi il liofilizzato??? lo gradiscono?
ciao ;-)

edoardo86 08-06-2006 11:50

prova con l'shg anche a me hanno fatto lo stesso scherzo poi ho alzato la temp e li ho lasciati a digiuno per 2 giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.