![]() |
Help alimentazione Discus con granulato
Ho inserito dei nuovi discus mangiano pastone e larve (sia surgelate che liofilizzate) ma non riesco a fargli accettare il granulato.
Ho provato a mischiarlo con altro cibo ma lo scartano. Ho cambiare marca (SERA TETRA ecc.) ma non considerano nessuna delle marche provate. Li ho tenuti a digiuno per un po’, la fame è palese sono quasi disperati, ma il granulato per loro non è cibo. Gli altri, dopo un periodo di 5/6 giorni hanno incominciato a mangiare tranquillamente questi sono un po’ snob. Qualche suggerimento, non posso alimentarli solo a pastone e surgelato (non solo per una questione economica ma anche di tempo) e non voglio tenerli a digiuno per più di qualche giorno ho paura che si indeboliscano. Grazie ciao |
Ciao Dodi io ho il tuo stesso problema...e posso solo dirti di sperare che prima ho poi mangino il granulato....io ho avuto dei problemi in vasca e i miiei pesci si erano un po indeboliti..non sai che ho dovuto fare per riportare tutto alla normalità e farli mangiare di nuovo...su tre discus 2 mangiano di nuovo tutto...invece un'altro non sa neanche cosa sia...io per il momento gli sto dando Tubifex liofilizzato e chironomus...ho provato anche io con il digiuno quasi 2 settimane ma niente....ti conviene portarlo cosi....capita di trovare discu molto diffidenti....
|
aumenta la temperatura di qlc grado...
poi riprova a mischiare il cibo surgelato (che preferiscono) al granulato...bisogna abituarli lentamente....non demordere, dare solo surgelato è pericoloso. #36# |
Io ho risolto con gli stick Hikari Red Discus, i miei pesci li divorano, altre marche nn le accettavano per niente
|
Ho avuto lo stesso proiblema...
avevo un discus in vasca che ha sempre mangiato di tutto, poi ne ho aggiunti 2 che invece mangiavano solo liofilizzato o artemie congelate... il granulato neanche lo vedevano!!! pur di non farli morire all'inizio li ho alimentati una volta al giorno col liofilizzato, o cmq qualcosa di loro gradimento, ma insistendo col granulato, ma niente... allora mi sono impuntato e ho rischiato: per ben 20 giorni ho somministrato solo granulato, i 2 discus erano diventati magrissimi, ma deve essere intervenuto lo spirito di sopravvivenza...perchè hanno cominciato a spizzicare il granulato, e ora non ne possono più fare a meno!!! -11 lo mangiano, e come lo mangiano, non vedono l'ora che glielo butti dentro! ah, in pochi giorni li ho alimentati un po' di più per farli recuperare, ora sono quasi perfetti!!! #18 ps: all'inizio ho usato il granulato SERA, il granulo era abbastanza piccolo, ora sto dando il Tetra, i pezzi sono più grandi e noto qualche difficoltà nel mangiarli, ma una volta abituati capiscono come fare e non va sprecato nulla #36# |
ma avete mai provato il granulare shg?
|
La temperatura è già sui 30/31 °C e onestamente ho un po' di terrore a tenerli digiuni per 20gg.
Normalmente uso il Super Hi-Food della SHG (e mi sembra un ottimo granulato piccolo, sostanzioso e ghiotto) ma ha loro non piace. Provo con gli stick Hikari Red Discus e vediamo. :-) |
boxer intendeva di dare solo granulato per 20 giorni, non il digiuno, per farli capire che l'alternativa è un soggiorno definitivo nel bidone della frazione umida #18
A parte gli scherzi anche io avevo lo stesso problema e con un po' di insistenza adesso mangiano tutto |
Quote:
proverei cn qst, sempre congelato non va bene.. ma usi il liofilizzato??? lo gradiscono? ciao ;-) |
prova con l'shg anche a me hanno fatto lo stesso scherzo poi ho alzato la temp e li ho lasciati a digiuno per 2 giorni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. |