![]() |
Cianobatteri....perchè??
Salve a tutti
la mia vasca (come da profilo) ha compiuto 15 mesi e da circa 2 mesi e mezzo sto combattendo la mia battaglia personale contro i ciano (per il momento ne esco sconfitto). Da quella data ho effettuato le seguenti modifiche/correzioni: - sospeso tutti i oligoementi e papponi vari (sono 2 mesi che non doso più nulla per i coralli) - somministro il mangiare ai pesci una volta al giorno (prima mangiavano 2 volte) - aumentato il movimento (ho sempre 2 Tunze 6060 alternate a 6 ore....ma ora ho programmato 3 periodi di 15 minuti l'uno dove le pompe vanno insieme) - cambiato le luci (montavo una evc 250 W con icecap da 3 mesi....ora monto un acquaconnect 250 plus 14000) - cambiato l'impianto osmosi (sono passato da un aquili a un Ruwal 50 S con post osmosi e resine) - in 2 mesi e mezzo ho fatto un solo cambio d'acqua da 10 lt (praticamente nulla) Ecco....dopo tutte queste motifiche/rettifiche....e specialmente dopo 70 gg circa.....i ciano sono ancora lì....decisamente regrediti....ma ancora presenti -04 -04 Mi sapete dire perchè?????? Qualche consiglio??? Grazie |
hai provato a misurare i fosfati ? comunque se stanno regredendo abbi pazienza
|
Quote:
So che è poco attendibile e che ci vorrebbe un fotometro. Lo so che devo aver pazienza ma 70 gg senza somministrare nulla e ancora sono lì...mi sembra un po' strano |
controlla i valori dell'acqua di osmosi in particolare i fosfati con un fotometro ;-)
|
Quote:
|
se non hai la possibilità di utilizzare un fotometro , utilizza i test per PO4 Merk....sono eccezionali....un po costosi ma molto efficienti....
|
Quote:
|
Erduca hai per caso la sabbia? Se sì quale marca e tipo hai utilizzato? Cosa usi per reintegrare il kh e il calcio? Scusa per le domande ma sono nella tua stessa situazione, le contromisure che ho preso sono più o meno come le tue, situazione quasi identica, i ciano regrediscono ma non se ne vanno, sto cercando di capire se è la sabbia o alcuni integratori come quello del calcio e del kh....
|
Quote:
|
Prova a integrare con qualche fialetta di batteri (BioDigest della Prodibio)
La vasca è giovane? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |