![]() |
metodi efficaci per abbassare ph e kh
Salve e buona giornata,
non ho più idee di come abbassare questi due valori. Nella mia vasca, un rio 125 circa 95l netti, vorrei inserire dei ciclidi che tollerano ph 7 il mio è a 8. I valori in vasca sia dopo aver cambiato con 35l di acqua osmosi ma anche prima sono Ph8 kh8 Gh13 Visto che non sono riuscito a far abbassare i valori o inserito la torba circa 4 giorni fa, ma a oggi niente i valori non si spostano di nulla. Non voglio arrendermi e la voglio spuntare io su questa lotta tra me e il Ph/kh ma non ho la più pallida idea di cosa fare. Qualche suggerimento? P.s. la vasca per ora è abitata da poecilidi. Grazie e buona giornata |
Aspetta ancora qualche giorno, magari devi semplicemente aumentare la quantità di torba.
ps. se dopo aver cambiato 35 litri su 125 il KH (ma anche gli altri valori) sono rimasti uguali ... io verificherei che l'osmosi sia buona e non acqua di rubinetto pagata a caro prezzo #24 dimenticavo ... la torba mediamente fa diminuire un po il KH, ma dipende dalla torba, non ci sono valori sempre uguali |
@scriptors
grazie della risposta immediata.
per capire se l'acqua osmosi è buona basta misurare il kh che dovrebbe essere a zero, giusto? ------------------------------------------------------------------------ per la torba non ho fatto 1g/l perchè ho pesci quindi anzichè inserirne 95/100g ne ho inserito 70g di torba. |
KH e GH devono essere a zero... per essere più sicuri bisognerebbe misurarne la conducibilità
|
Quote:
Il gh e il kh non ho problemi a misurarlo... per quanto riguarda la conducibilità non ho strumenti per farlo. |
Diciamo che misurando il GH e il KH già dovrebbe essere sufficiente
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Dopo aver verificato che l'acqua di osmosi abbia un KH a 0, io ne cambierei un'altra po' prima di aggiungere altra torba :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk |
Sì, ma prima di continuare a modificare i valori dai via i pesci che hai. Soprattutto perchè cambi con osmosi e torba non sono proprio ottimali per i Poecilidi.
|
Ciao domy hai impianto co2?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Buongiorno a tutti e grazie dei consigli. Oggi misurerò i valori dell h2o osmosi e vediamo cosa ne esce fuori. Porterò i poecilidi al negozio e aumenterò la torba portandola a 100g.
Vi aggiornerò a breve sui valori dell h2o osmosi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |