![]() |
illuminazione - acquario oranda red cap - piante
Buonasera
volevo chiedere che tipo di illuminazione posso usare per un acquario di 80 liltri che ospita 2 oranda red cap + un Pleco, attualmente ci sono delle anubias, un paio di Corymbosa, vorrei inserire nuove piante come la Vallisneria, Cryptocorine e Microsorium... grazie |
le H.corymbosa come crescono? se ti crescono bene quelle, sicuramente puoi mettere altre piante...
ma le corymbosa per crescere bene hanno bisogno di nutrienti e di una buona luce e anche di una buona quantità di CO2 altrimenti stentano.. suppongo che il tuo acquario sia già dotato di qualche lampada quante lampade? wattaggio? che fondo hai? i tuoi oranda non ti toccano le piante? Microsorum è una felce robusta quindi problemi non ce ne sono |
ho appena inserito le Corymbosa... speriamo bene, il problema e' che la lampada non è nuova ed è arrivato il momento di cambiarla, la lampada é un philips neon 18w/54-765 era un vecchio acquario che un amico stava buttando via, ho ripreso la mia vecchia passione e l'ho riattivato, per questo penso che la lampada sia da buttare... il fondale e' fatto di sassolini 2 - 3 millimetri, al momento gli oranda non toccano le piante.. penso sia normale considerando che sono molto giovani.. pensavo di riprendere un neon ma non so cosa comprare, vorrei arricchire l'acquario di piante, oltre a non sapere che lampada comprare non so neanche quanto deve rimanere accesa durante il giorno.
|
ti consiglio di cambiare lampada se è vecchia
prendi una 18w 865 di qualunque marca non inserire piante esigenti, è inutile puoi mettere un sacco di piante senza aumentare la luce, basta che siano piante poco esigenti |
Grazie mille
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |