![]() |
Consigli su popolazione
Ciao , chiedo a voi più esperti consigli su quali specie di pesci inserire nella mia vasca nel futuro, vorrei farmi un idea di quali specie poter meglio allevare e che non corrano pericolo di morire
Vasca avviata da tre mesi 500 lt, lato lungo 140 cm , metodo berlinese, skimmer lgs800sp, con sump e refugium. ecco una lista dei preferiti, ho inserito già i due ocellaris ed il flavescens, non vorrei rinunciare alla coppia dei splendidus ( in futuro) quindi tenete conto anche di quello nel consigliarmi e/o modificare la lista. http://s23.postimg.cc/dngjmxxbb/lista_pesci.jpg Grazie |
La popolazione è abbastanza equilibrata, ma hai messo molti erbivori che sporcano un sacco:
- flavescens (che hai già) - xanthurum (occhio perche possono nascere litigi con il flavescens visto che non li hai introdotti assieme) - hepatus - volpinus -strigosus. Io ne scarterei almeno uno, personalmente forse il volpino che non mi piace molto, ma puramente per un discorso di inquinamento. L'altivelis si nutre di gamberi, quindi occhio, puoi inserire o la cernia o i gamberi. #28 |
grazie Ede, infatti ho già inserito due gamberetti e quindi niente altevelis #12
Sarei tentato di inserire due hepatus insieme, potrebbero convivere? lo xanturum lo scarterei per tenere il volpino ( come mai non ti piace ? potrebbe dare problemi?) Oppure al posto di qualche erbivoro cosa mi consiglieresti? |
Se vuoi avere il risultato del fishcalc ricordati che devi premere CALCOLA se no i valori che indica non sono corretti.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4 |
Quote:
Per il volpino... è gusto personale:-)) Io fossi in te metterei meno erbivori perchè sporcano molto l'acqua rendendoti difficile il mantenimento dei coralli. Al loro posto puoi pensare a un centropyge oppure a pesci piccoli tipo nemateleotris, gramma loreto, pseudocromis (piccoli perchè possono infastidire i gamberi). Oppure i guardiacoralli, sono bellissim! |
troppi erbivori anche secondo me.oltre al flavescens e ai pagliaccetti ,farei un gruppetto di nemateleotris magnifica e uno di anthias,riempiono la vasca in centro e vicino alla superficie,per il fondo come hai gia' deciso i sinchiropus.un saluto.
|
Quote:
grazie wurdy Sent from my Lumia 710 using Tapatalk |
|
i nemateleotris magnifica mi piacciono infatti sono nella lista... ma cosa nè dite dei decora? potrei inserire 4 o 5 di questi ultimi? quali sono le differenze ? so che non possono convivere
i gramma loreto una coppia la metterei, @ede , il pesce falco non mi piace tanto è un predatore giusto? |
Quote:
I pesci falco invece sono l'oxicirrithes typus e il neocirrites armatus, tutti e due sono piccoli predatori che hanno la caratteristica di stazionare sui coralli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. |