AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Consigli su popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452744)

arcobaleno 18-03-2014 16:31

Consigli su popolazione

Ciao , chiedo a voi più esperti consigli su quali specie di pesci inserire nella mia vasca nel futuro, vorrei farmi un idea di quali specie poter meglio allevare e che non corrano pericolo di morire
Vasca avviata da tre mesi 500 lt, lato lungo 140 cm , metodo berlinese, skimmer lgs800sp, con sump e refugium.
ecco una lista dei preferiti, ho inserito già i due ocellaris ed il flavescens, non vorrei rinunciare alla coppia dei splendidus ( in futuro) quindi tenete conto anche di quello nel consigliarmi e/o modificare la lista.

http://s23.postimg.cc/dngjmxxbb/lista_pesci.jpg

Grazie

ede 18-03-2014 16:43

La popolazione è abbastanza equilibrata, ma hai messo molti erbivori che sporcano un sacco:
- flavescens (che hai già)
- xanthurum (occhio perche possono nascere litigi con il flavescens visto che non li hai introdotti assieme)
- hepatus
- volpinus
-strigosus.
Io ne scarterei almeno uno, personalmente forse il volpino che non mi piace molto, ma puramente per un discorso di inquinamento.
L'altivelis si nutre di gamberi, quindi occhio, puoi inserire o la cernia o i gamberi.

arcobaleno 18-03-2014 17:13

grazie Ede, infatti ho già inserito due gamberetti e quindi niente altevelis #12
Sarei tentato di inserire due hepatus insieme, potrebbero convivere?
lo xanturum lo scarterei per tenere il volpino ( come mai non ti piace ? potrebbe dare problemi?)
Oppure al posto di qualche erbivoro cosa mi consiglieresti?

Wurdy 18-03-2014 22:14

Se vuoi avere il risultato del fishcalc ricordati che devi premere CALCOLA se no i valori che indica non sono corretti.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

ede 18-03-2014 22:18

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062363822)
grazie Ede, infatti ho già inserito due gamberetti e quindi niente altevelis #12
Sarei tentato di inserire due hepatus insieme, potrebbero convivere?
lo xanturum lo scarterei per tenere il volpino ( come mai non ti piace ? potrebbe dare problemi?)
Oppure al posto di qualche erbivoro cosa mi consiglieresti?

Due hepatus possono convivere perchè non sono molto territoriali, ma diventano troppo grossi per la tua vasca.
Per il volpino... è gusto personale:-))
Io fossi in te metterei meno erbivori perchè sporcano molto l'acqua rendendoti difficile il mantenimento dei coralli.
Al loro posto puoi pensare a un centropyge oppure a pesci piccoli tipo nemateleotris, gramma loreto, pseudocromis (piccoli perchè possono infastidire i gamberi). Oppure i guardiacoralli, sono bellissim!

ialao 18-03-2014 23:05

troppi erbivori anche secondo me.oltre al flavescens e ai pagliaccetti ,farei un gruppetto di nemateleotris magnifica e uno di anthias,riempiono la vasca in centro e vicino alla superficie,per il fondo come hai gia' deciso i sinchiropus.un saluto.

arcobaleno 19-03-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1062364232)
Se vuoi avere il risultato del fishcalc ricordati che devi premere CALCOLA se no i valori che indica non sono corretti.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

grazie wurdy

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Wurdy 19-03-2014 16:12

arcobaleno 20-03-2014 00:49

i nemateleotris magnifica mi piacciono infatti sono nella lista... ma cosa nè dite dei decora? potrei inserire 4 o 5 di questi ultimi? quali sono le differenze ? so che non possono convivere
i gramma loreto una coppia la metterei, @ede , il pesce falco non mi piace tanto è un predatore giusto?

ede 20-03-2014 07:41

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062365498)
i nemateleotris magnifica mi piacciono infatti sono nella lista... ma cosa nè dite dei decora? potrei inserire 4 o 5 di questi ultimi? quali sono le differenze ? so che non possono convivere
i gramma loreto una coppia la metterei, @ede , il pesce falco non mi piace tanto è un predatore giusto?

Io decora e magnifica li tenevo assieme e non avevo problemi, l'unica cosa negativa è la loro abitudine di saltare.
I pesci falco invece sono l'oxicirrithes typus e il neocirrites armatus, tutti e due sono piccoli predatori che hanno la caratteristica di stazionare sui coralli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.