![]() |
Popolazione 250 lt
Ciao ragazzi sono nuovo nell'ambito Malawi..mi hanno affascinato molto questi pesci e ho letto molte vostre discussioni a riguardo..ho allestito l'acquario con della sabbia fine colore non troppo chiaro e ho messo poche rocce per ora sparse per l'acquario, dato che ero più puntato per gli haps..premetto che ho già(li stavo tenendo in una vasca da 60 lt momentanea)4 nimbocrhomis e 4 sciaenocrhomis..dalla quale selezionerò poi il trio o la coppia su vostri consigli..volevo sapere se era giusto magari aggiungere qualche roccia in più o magari sistemarle diversamente e se possibile aggiungere un'altra specie..se aggiungo le rocce magari mbuna..sono nuovo anche del forum e se mi aiutate posto anche qualche foto per farvi capire meglio così potete giudicarmi..grazie a tutti in anticipo
|
Assolutamente da non mettere i pesci che hai in 250litri...ne servono ben di più. Che nimbo hai? Vengono delle belle bistecche i nimbo....
Comunque non è che sia automatico che gli haps vogliano poche rocce...ce ne sono anche di rocciaioli...;-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Ho i livingstoni..si sapevo arrivassero intorno a 20 cm pensavo andassero bene..neanche se lascio una coppia?
|
Assolutamente no...a parte che crescono di più di 20cm in teoria...;-) Hai letto il post "Primo malawi?leggi qui" dell'utente AULO73?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Non ricordo se l'ho letto..me lo linki perfavore?
|
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620
Spero che il link funzioni perché sono con il telefono...;-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Ah si l'avevo letto ma non ho visto riferimenti ai nimbo e sinceramente non conosco bene le grandezze dei vari nomi elencati quindi non sapevo bene..comunque se non vanno bene a me piacevano i cynotilapia hai reef che se non vado errato sono mbuna..con quale altri potrei metterli insieme se scelgo e posso mettere quelli?magari non stare solo su mbuna ma anch haps se possono stare assieme
|
Dunque...in 120 cm lo si può fare un full haps se vuoi, per esempio: aulo blue neon, protomelas nama e placido jalo (popolazione che farò io...attualmente ho solo il protomelas e il placido). E l'allestimento è con abbastanza rocce. Altrimenti, se vuoi poche rocce: letrhinops yellow collar, aulo maylandi, e magari labido caeruleus (cercando di creare una piccola rocciata per loro). Altrimenti hai anche alcuni copadichromis e otopharinx...
Dipende se vuoi una vasca con poche o tante rocce. Se vuoi mbuna, ci sono i labido caeruleus/perlmutt/chisumulae, gli iodotropheus sprengerae, le cyno (tranne le hara), alcuni pseudotropheus (tipo chewere, socolofi), melanochromis johanni. Ti ripeto, dimmi un po se vuoi più o meno rocce. Puoi anche fare misto mbuna haps...;-) Sul post non trovi riferimenti ai nimbo e altri grossi predatori, poiché ci vuole esperienza e soprattutto vasche da 170cm in su perché hanno bisogno di spazio per muoversi...;-) Ah dimenticavo...in 120cm anche placido tanzania! :-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Vorrei non esagerare con le roccie e va bene per il misto mbuna haps..
|
Allora potresti fare: letrini, aulo e caeruleus
Oppure full haps: placido tanzania, aulo maylandi e letrini (non so se gli ultimi due sopportano il tanzania...) Mbuna-haps con poche rocce, hai solo la prima opzione poiché in genere hanno bisogno di molte tane...;-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |