![]() |
Tragedia! Aiuto!
Ragazzi stanotte si è staccato il gocciolatore che tenevo in fondo al tubicino della kalkwasser... stamattina mi son svegliato con la tanichetta completamente vuotata!!! -04 -04 -04
gli animali sono tutti chiusi e sofferenti... gli spirografi tutti sfilacciati (non so nemmeno se ancora vivi) vi prego, datemi una mano... che posso fare??? cambio d'acqua? sono nel panico! |
chiaramente un sostanziale cambio d'acqua immediato!!!!
|
ok, ho già la tanica che si stà riempendo sotto all'impianto d'osmosi!
qualcos'altro che possa fare? grazie! |
verifica Kh, Ph e Ca
|
ragazzi ho misurato il kh aspettandomi di trovarlo alle stelle... invece è a poco più di 5!!! come è possibile!
gli ho vuotato dentro la tanica di kalkwasser e mi è precipitato il kh? |
il calcio e il ph ??
|
allora ho eseguito 2 volte tutti e 3 i test:
kh=5,4 Ca=450 PH=oltre 8,5 (e le luci si sono appena accese) il Ca era sui 420... mi è andato a 450 e mi va anche bene, ma gli altri due valori sono terrificanti! ora ho l'acqua osmotica, preparo con il sale e procedo con il sale! il pescetto lo vedo veramente molto abbacchiato! la stella invece penso proprio di averla persa :-( :-( :-( , così come anche la xenia... e spero di salvare il resto :-( :-( :-( |
Quote:
|
vento76, con la kw che non viene somministrata goccia a goccia il problema non è il kh o il calcio il cui apporto è minimo ma il ph. La kw a ph a 12 per quello che si dosa a gocce. Gli animali sono andati in sofferenza perchè hai avuto un improvviso innalzamento del ph che ora sta scendendo 8.5 non è da allarme.
Io farei cmq un cambio per farlo scendere altro non puoi fare..... |
grazie malpe!
il problema è che il PH mi sembra abbastanza più alto di 8,6 (8,6 è il fondoscala dei salifert)... cmq x ora mi sembra veramente compromessa solo la xenia e la mia povera stella (che avevo appena introdotto ieri) :-( intanto grazie a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |