AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452597)

alexdiba 17-03-2014 18:48

primo acquario

Amici, sono nuovo del forum e neofita nel mondo dell'acquariofilia. vorrei realizzare una vasca 120 x 50 x 60h. Per una serie di ragioni che non vi sto qui a spiegare dovrei realizzarla chiusa. mi dareste una mano a capire da dove devo iniziare. mi piacerebbe allevare sia pesci che coralli.
grazie

Bizyo 17-03-2014 19:22

Chiusa???? Scambio gassoso ridotto... problemi di.valori... dipende da cosa vuoi allevare pesci e molli... puoi

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

alexdiba 17-03-2014 19:28

vorrei realizzare un acquario di barriera con qualche pesce e corallo...quindi secondo te c'e' possibilità? scusa l'ignoranza ma la sump devo farla obbligatoriamente?

ialao 17-03-2014 20:03

chiusa e' veramente troppo limitativa per una serie di ragioni,in primis lo scambio gassoso,e la temperatura .di quelle dimensioni una sump e' idispensabile. piuttosto ridimensiona le misure e in ogni caso falla aperta.un saluto.

alexdiba 17-03-2014 20:04

Le limitazioni quali sono?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Al negozio di acquari mi hanno detto che il problema della vasca chiusa lo si può risolvere con la pietra porosa

Pelma 17-03-2014 20:34

Ciao e benvenuto, mi sembra che della pietra a porosa abbiamo discusso da qualche altra parte su fb. Vedrai chee qua ti spiegheranno il perché di certe scelte, perché si e perché no. La pietra a porosa non si usa se non in caso di mancanza di corrente, mi spiego, se manca la corrente chiaramente non funziona nulla, viene a mancare ossigenazione e se hai un areatore a batteria, puoi metterlo in vasca, aiuterà in maniera minima e limitata la vasca, limitando così grossi danni. Non è un sistema che può gestire continuamente una vasca con pesci e coralli in maniera efficiente.

alexdiba 17-03-2014 20:40

Ah

Dimmi una cosa è con te che ho disquisito su fb dell'evaporazione di una vasca aperta?

davide56 17-03-2014 20:44

Quote:

Originariamente inviata da alexdiba (Messaggio 1062362791)
Le limitazioni quali sono?

Al negozio di acquari mi hanno detto che il problema della vasca chiusa lo si può risolvere con la pietra porosa

il primo consiglio che ti posso dare è cambiare negozio
se vuoi fare una vasca chiusa sarai molto limitato nella scelta degli animali
sicuramente solo coralli molli
conta che nel periodo estivo ti ritroverai la temperatura dell'acqua a livelli proibitivi se non monti un refrigeratore

Pelma 17-03-2014 20:49

Potrebbe essere, ma con tanti messaggi ho vaghi ricordi #24 sei il ragazzo che si preoccupa dell'evaporazione? Comunque sia nel mio caso l'evaporazione in casa non è un problema, sarà che in casa ho aria secca, poi le varianti sono tante ;-)
Se non erro discutevi con qualcuno proprio dell'evaporazione acqua, di quanto evapora in tot giorni, quanti litri e cose simili, o sbaglio?

alexdiba 17-03-2014 20:55

Esatto.... Sono iooo... Perdonatemi ma oltre ad essere a zero sull'argomento sono anche ossessivo. Ti spiego ho una casa che tende all'umidità ed aggiungere un acquario aperto non credo sia indicatissimo. Penso di andar ad aggiungere benzina al fuoco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.